Il Sole 24 Ore e la Figc insieme per raccontare le donne del calcio

‘Donne di Calcio’ è il titolo di un ebook che nascerà dalla partnership tra Alley Oop, il blog multifirma del Sole 24 Ore dedicato alla diversity, e la Federazione Calcio italiano. Sarà organizzato su tredici interviste a donne impegnate nel mondo del pallone: da Milena Bertolini, ct della nazionale a Carolina Morace, allenatrice dell’Ac Milan, da Evelina Christillin, membro del Consiglio Fifa, a Romina Guglielmetti, membro del CdA della Fiorentina Women’s, dall’attaccante della Juventus Barbara Bonansea al difensore dell’Atletico Madrid Elena Linari, da Francesca Sanzone, Vice Direttore Generale Figc e Responsabile della Divisione Calcio Femminile, a Vittoria Gozzi, ceoWylab, sono alcuni dei nomi delle protagoniste delle interviste che coinvolgerà calciatrici, allenatrici, manager, imprenditrici e giornaliste. L’ebook prevede anche un’appendice dedicata alle 12 squadre del campionato di Serie A femminile, stagione 2018/19.

Il progetto, nato su iniziativa di Michele Uva, direttore generale Figc e vicepresidente Uefa, che si e’ molto impegnato per sviluppare e dare pari dignità al calcio femminile, è stato presentato sabato 13 ottobre ,allo stadio Alberto Picco di La Spezia, in occasione della finale di Supercoppa italiana tra Juventus e Fiorentina Women’s (vinta dalla Fiorentina). Erano presenti oltre a Uva, Roberto Fabbricini, Commissario Straordinario Figc, Stefano Braghin, Head of Academy & Women’s Football Juventus, e Sandro Mencucci, presidente Fiorentina Women’s.

‘Donne di Calcio’, verrà realizzato con il contributo dell’Istituto per il Credito Sportivo. Le interviste saranno a cura di Tiziana Pikler, già autrice del precedente ebook di Alley Oop – L’altra metà del Sole ‘Donne di Sport’ scaricabile gratuitamente su www.ilsole24ore.com, proseguendone idealmente il percorso.


Alley Oop è un multiblog del Sole 24 Ore. Nato nel 2016 da un’idea di Monica D’Ascenzo, in due anni ha visto collaborare oltre cinquanta autori per più di 2000 post, diventando un punto di riferimento per tutte le tematiche relative alla diversity intesa nel più ampio dei modi e ai cambiamenti della società dalla scuola al lavoro, dalla famiglia alla cultura, dall’arte allo sport. ‘Donne di calcio’ sarà il sesto ebook pubblicato da Alley Oop.

Share on FacebookTweet about this on TwitterPin on PinterestShare on LinkedIn

Articoli correlati

La fermata della metro M5 del Meazza diventa San Siro Stadio Dazn

Lidl Italia rinnova partnership con Figc fino al 2022. Quest’anno investimenti per 350 milioni di euro

Seiko sponsor dei Giochi Olimpici Speciali estivi di Abu Dhabi 2019