- Prima Comunicazione - https://www.primaonline.it -

Elezioni Ue: le piattaforme tech presentano iniziative anti fake news. La commissaria Gabriel: ridurre impatto su democrazia

Una “serie di azioni” per contrastare le fake news in vista delle elezioni europee: è quanto contengono i piani individuali presentati oggi a Bruxelles dalle piattaforme digitali che hanno aderito al codice di condotta per la trasparenza su web, tra cui Google, Facebook, Mozilla e Twitter.

Ad annunciarlo è il commissario Ue all’Economia digitale, Mariya Gabriel, che afferma: “Non è che l’inizio, ora parte la fase di attuazione del codice”. Il nuovo provvedimento, precisa il commissario, “dovrà contribuire a una riduzione rapida e misurabile alla disinformazione online”. Le piattaforme, dal canto loro, si impegnano anche a intensificare la cooperazione con i fact-checkers.

Mariya Gabriel

Entro la fine dell’anno la Commissione farà il punto sull’efficacia o meno delle misure intraprese per combattere il dilagare delle fake news. “Faremo una valutazione a dicembre”, ha fatto sapere Gabriel, aggiungendo: “Vogliamo vedere dei risultati tangibili e misurabili che aiutino a ridurre l’impatto negativo della disinformazione online sulla nostra democrazia, sui nostri valori, sulla fiducia dei cittadini”.

La Commissione infine non esclude di mettere sul tavolo altre proposte in futuro, “anche di natura regolamentare” e cioè non su base volontaria. Ad aderire all’iniziativa sono state non solo le piattaforme digitali come Google e i social network, ma anche diverse associazioni del settore della comunicazione e della pubblicità, tra cui l’Associazione europea delle agenzie di comunicazione (Eaca).