L’Italia il Paese più calciofilo d’Europa. I dati del Bilancio integrato Figc

L’Italia è il Paese più calciofilo d’Europa. La sensazione – ricavabile a intuito entrando in ogni bar della penisola – ora ha una base statistica. Ogni italiano parla di calcio in media 8 ore ogni settimana, più di tutti nel Vecchio Continente.

E’ uno dei tantissimi numeri contenuti nel Bilancio Integrato della Figc, relativo al 2017, presentato oggi all’università Iulm a Milano.

“Il calcio italiano è già ripartito. Gabriele Gravina troverà già molti punti del suoi programma realizzati”, rivendica con orgoglio Michele Uva, direttore generale uscente della Figc, riferendosi al candidato unico che sarà eletto presidente federale lunedì prossimo a Roma.

(elaborazione Figc)

Scorrendo il bilancio Integrato è possibile verificare la notevole incidenza del pallone sul sistema economico italiano e soprattutto sul comparto dello spettacolo e dell’intrattenimento.
Il calcio italiano genera un fatturato complessivo di 4.5 miliardi di euro. Si dichiarano interessati al calcio 28 milioni di persone over 14. Le selezioni nazionali italiane hanno 7.7 milioni di follower, 2.4 in più rispetto al 2015. Nei primi 10 posti della classifica degli sportivi più amati dagli italiani figurano 9 calciatori. Il 35% del volume d’affari generato dallo spettacolo in Italia è legato al calcio. Due videogame su 6 tra i più venduti sono giochi di calcio.

(elaborazione Figc)

Il report calcola anche il fatturato annuale dei fantasport in Italia: 12 milioni di euro. Ovviamente a farla da padrone è il fantacalcio. Nonostante i risultati non esaltanti cresce anche la percentuale degli italiani interessati alla Nazionale: dal 56% del 2015 al 59% del 2017. Nella graduatori dei 50 eventi più visti nella storia della televisione italiana, 49 sono partite di calcio e di queste 45 sono gare della Nazionale.

(elaborazione Figc)

Poi tutti a parlarne per giorni come tanti Ct: per la precisione per 8 ore ogni settimana.

Share on FacebookTweet about this on TwitterPin on PinterestShare on LinkedIn

Articoli correlati

Copyright, pagina italiana di Wikipedia oscurata prima del voto. L’enciclopedia online: direttiva influirà su libertà di espressione

Copyright, pagina italiana di Wikipedia oscurata prima del voto. L’enciclopedia online: direttiva influirà su libertà di espressione

<strong> 24 marzo </strong>Ambra batte Fazio, The Good Doctor, calcio, Iene. Ok Giletti e Mentana lucano

24 marzo Ambra batte Fazio, The Good Doctor, calcio, Iene. Ok Giletti e Mentana lucano

Rai Way: Agrusti lascia la presidenza e il Cda per motivi personali

Rai Way: Agrusti lascia la presidenza e il Cda per motivi personali