- Prima Comunicazione - https://www.primaonline.it -

Alexa sbarca in Italia. Editori e telco si stanno attivando per essere presenti sull’assistente virtuale di Amazon

Sbarca in Italia Alexa, l’assistente virtuale di Amazon basato sull’intelligenza artificiale e i comandi vocali. Preinstallato sui dispositivi Echo che Amazon ha ideato per connettere la casa alla rete attraverso soluzioni di domotica, Alexa è programmato per rispondere ai comandi vocali, riprodurre musica, controllare luci ed elettrodomestici, ma anche aggiornare l’utente con notizie, risultati sportivi, meteo e notifiche su tutto ciò che è possibile connettere.

Homepage di Amazon.it

L’arrivo di Alexa (i dispositivi Echo sul mercato italiano hanno monopolizzato l’homepage di Amazon nel giorno del debutto) ha trovato pronti editori e operatori delle tlc che hanno cominciato a studiare la migliore modalità di presenza nel mercato degli assistenti virtuali. Ecco qualche esempio.

I clienti Tim potranno avere informazioni sui servizi attivati, sullo stato delle offerte sottoscritte e attivare con semplici comandi vocali i servizi smart home e i dispositivi intelligenti in rete. Tim ha inoltre avviato un progetto per l’inserimento di Alexa nel Tim Box, la porta di accesso ai contenuti e servizi entertainment di Tim. Per ascoltare la musica, avviare un gioco on line, scegliere la serie tv preferita, basterà chiederlo ad Alexa.

TOBi è invece l’assistente digitale di Vodafone. I clienti Vodafone che dispongono di uno dei dispositivi Amazon Echo compatibili, possono “dialogare” con TOBi dal proprio salotto di casa, verificando in tempo reale informazioni sulla propria sim o, ad esempio, sui propri contatori, il credito residuo e altro ancora. Per parlare con TOBi su un dispositivo che supporta Amazon Alexa è necessario scaricare la “Skill” di TOBi, ossia l’assistente digitale di Vodafone all’interno dell’Alexa Skill Store.

Tra gli editori, l’Ansa ha fatto sapere di essere presente tra le prime testate disponibili su Alexa con le sue notizie e i suoi videogiornali.

Su Alexa ci saranno, a portata di voce, i contenuti del Sole 24 Ore. Il Gruppo è infatti presente con la propria Skill Il Sole 24 Ore, pensata per offrire agli utenti l’informazione del quotidiano e di Radio24. Grazie alla tecnologia text to speech gli utenti potranno ‘ascoltare’ le ultime notizie del sito del Sole 24 Ore aggiornate in tempo reale su economia, finanza e politica, nonché le notizie di Borsa di Radio 24 ad ogni ora e il punto sulla chiusura dei mercati a cura di Radiocor.

A bordo di Alexa sale anche il Corriere della Sera con news, editoriali, Dataroom di Milena Gabanelli e il Quiz.

Anche il gruppo Gedi sbarca su Alexa: La Repubblica.it, Radio Deejay e MYmovies sono presenti con le loro “skills”. In particolare, La Repubblica offre un “flash briefing” quotidiano, con la promessa di aggiornare in pochi minuti le persone sui fatti più importanti della giornata, con aggiornamenti ogni ora a partire dalle 7 e fino a tarda sera. E nei prossimi mesi il Gruppo Gedi svilupperà alcune nuove “skills” per i suoi marchi.