Libri in regalo per celebrare i due anni della partneship tra Rtl 102.5 e Mursia

A due anni dal debutto di Leggi Rtl 102.5, la collana nata dalla partnership tra la radio e l’editore Mursia, sono dieci i titoli pubblicati, e due le edizioni del Premio Letterario Rtl 102.5-Mursia Romanzo Italiano, per un totale di oltre 3mila partecipanti.

Ora l’obiettivo della collana è quello di coinvolgere più direttamente i lettori-ascoltatori con Rtl 102.5 Collection, un gioco letterario che promuove la lettura e sfida la memoria degli ascoltatori su romanzi classici e moderni. Il gioco sarà in onda su Rtl 102.5, RadioFreccia e Radio Zeta, e disponibile dal 27 ottobre sul sito online dell’emittante.

Marta Suraci, responsabile marketing e comunicazione di Rtl 102.5

In palio i libri della collana, a cominciare dai manuali di buone maniere scritti a quattro mani dal conte Galé e Paolo Cavallone, conduttori di Miseria & Nobiltà, che hanno inaugurato la collana con ‘Amore & Bon ton’, pubblicato nel novembre 2016. A distanza di due anni tornano in libreria con ‘Bon Ton & The city’, un galateo che bacchetta la maleducazione e invita a praticare una nuova dimensione dell’educazione civica, nel rispetto degli altri, dell’ambiente e dei beni comuni.

Dai contenuti della radio arrivano anche ‘Il suono del secolo’ di Stefano Mannucci, il Doctor Mann di Radiofreccia, che già nel sottitolo ‘Quando il rock ha fatto la storia’ indica un percorso letterario che mescola storiografia e musica. Sempre di Mannucci è il libro in uscita ‘L’Italia suonata’, che ripercorre cinquant’anni di Storia e musica del Belpaese.

Anche la cronaca politica nata dalla radio si è tradotta nelle pagine di un libro: ‘A spasso per Montecitorio’ di Alberto Ciapparoni, in cui il cronista parlamentare della radio racconta curiosità, storia e aneddoti del Palazzo più celebre della politica italiana.

Sul filone del turismo responsabile è ‘Il cammino del Giappone’ di Luigi Gatti, racconto e guida a uno dei sentieri più sognati dai viaggiatori. Quattro infine i romanzi pubblicati: ‘Quasi a casa’ di Elena Moretti, vincitore della prima edizione del Premio Letterario Rtl 102.5-Mursia, ‘Romanzo Italiano’, storia di riscatto giovanile ambientata tra le montagne, ‘BlowJim’ di Christian Cavaciuti, che mescola il mito di Jim Morrison con le inquietudini della generazione degli anni Sessanta eternamente sospesa tra illusioni e disincanto. Quest’ultimo ha vinto l’edizione 2018 del Premio.

Dalle fila dei partecipanti al Premio letterario arriva anche il romanzo ‘Dietro i paraventi’ di Pierre Turcotte, intrigo internazionale tra l’Italia e Haiti che ha per protagonista una vedova alle prese con la doppia vita del marito. Tra musica, amore e tradimenti si sviluppa la trama di ‘Ora esisti solo tu’ di Bianca Atzei, esordio letterario della cantante pop che, in un romanzo rosa, racconta la difficile strada per tornare a credere nell’amore dopo una storia sbagliata.

“Siamo soddisfatti dei risultati”, afferma Marta Suraci, responsabile marketing e comunicazione di Rtl 102.5, “Il nostro obiettivo era non solo di portare i libri in radio per promuovere la lettura, ma soprattutto portare la radio nel mondo dei libri con un progetto strutturato, basato sui contenuti della nostra programmazione. Un modo per dare continuità nel tempo a ciò che diffondiamo quotidianamente. Oggi il marchio Leggi Rtl 102.5 è presente nelle librerie con un palinsesto di proposte articolato che va dalla narrativa alla saggistica passando per i manuali e i racconti di viaggi”.

“Come si vede da questi primi dieci titoli, Leggi Rtl 102.5 non ha niente a che vedere con operazioni di puro marketing legate al personaggio del momento. La linea editoriale è frutto di un dialogo nuovo e vivo tra due mondi, la radio e i libri, che hanno in comune la parola e la capacità di ascoltare”, dice Fiorenza Mursia, presidente dalla casa editrice, che conclude: “Anche la lettura è una forma di ascolto che ci concede il tempo di riflettere. Cosa di cui c’è sempre più bisogno”.

Share on FacebookTweet about this on TwitterPin on PinterestShare on LinkedIn

Articoli correlati

Bfc approva il bilancio consolidato 2018: crescono i ricavi (+56,4%) ed ebitda al +154%

Su Pop Economy Teen Parlamento, rubrica dedicata ai giovani parlamentari under 40

Le ricette de La Cucina Italiana su Amazon Alexa