Trump attacca ancora i media: dalle loro fake news nascono odio e problemi
Il presidente degli Stati Uniti Donald Trump torna ad attaccare la stampa americana, in tempo di campagna per le elezioni di metà mandato di novembre e a seguito di due vicende – quella dei pacchi bomba contro gli avversari di Trump e la sparatoria nella sinagoga di Pittsburgh – nate da sentimenti di odio.
Il tycoon, in pieno stile trumpiano, ha twittato contro le ‘fake news’, termine con il quale è solito indicare i giornali e le testate che secondo lui pubblicano notizie fasulle con il solo scopo di gettare fango sull’operato della Casa Bianca. Tra queste, la Cnn, che secondo Trump è una delle peggiori produttrici di fake news e falsità nei confronti dei Conservatori, la cui sede è stata una dei bersagli dei pacchi bomba della settimana scorsa.
The Fake News is doing everything in their power to blame Republicans, Conservatives and me for the division and hatred that has been going on for so long in our Country. Actually, it is their Fake & Dishonest reporting which is causing problems far greater than they understand!
— Donald J. Trump (@realDonaldTrump) 29 ottobre 2018
“Le Fake News stanno facendo tutto quello che è in loro potere per denigrare i Repubblicani, I Conservatori e anche me per la divisione e l’odio che sta dilagando da tempo nel nostro Paese” scrive sul suo account Twitter il presidente Usa. “In realtà, è il loro riportare cose false e disoneste che sta causando problemi ben più grandi di quello che possono capire”.
Trump continua con un secondo e un terzo tweet, in cui scrive che l’odio che attanaglia gli Stati Uniti nasce da questo atteggiamento di inaccuratezza e fraudolenza tenuto da alcune testate, con il solo scopo di indebolire i Conservatori e i Repubblicani. “I Fake News Media, il vero nemico del Paese”, conclude The Donald, “devono cessare la loro aperta e ovvia ostilità e raccontare le notizie in modo accurato e correttamente”.
There is great anger in our Country caused in part by inaccurate, and even fraudulent, reporting of the news. The Fake News Media, the true Enemy of the People, must stop the open & obvious hostility & report the news accurately & fairly. That will do much to put out the flame…
— Donald J. Trump (@realDonaldTrump) 29 ottobre 2018
L’ultimo attacco nei confronti della stampa era arrivato dal presidente statunitense il 25 ottobre scorso, quando aveva scritto che “La maggior parte dell’odio che vediamo oggi nella nostra società è causato dal modo volontariamente falso e inaccurato con cui i Mainstream Media, a cui mi riferisco come Fake News, raccontano le notizie”. In quell’occasione si era scagliato contro il New York Times, colpevole di aver pubblicato un’indiscrezione degli 007 americani che voleva il telefono del presidente sorvegliato da russi e cinesi.
A very big part of the Anger we see today in our society is caused by the purposely false and inaccurate reporting of the Mainstream Media that I refer to as Fake News. It has gotten so bad and hateful that it is beyond description. Mainstream Media must clean up its act, FAST!
— Donald J. Trump (@realDonaldTrump) 25 ottobre 2018