Pizzofalcone stacca il Gf Vip, cala Report, male Porro, Gruber doppia Palombelli. Tutti sulle news regionali

Maltempo protagonista ieri, sui tg di tutte le reti, ma ancora di più sugli appuntamenti delle redazioni regionali della Rai.

Alle 19.36 il TgR ha fatto il botto, a quota 3,7 milioni di spettatori con il 16,43%, ridimensionando le performance delle ammiraglie nella fascia.

In prima serata conferma degli equilibri: su Rai1 la fiction ‘I Bastardi di Pizzofalcone’ è cresciuta lievemente fino a 5,244 milioni di spettatori e il 22,7% ed ha stravinto.

Su Canale5 il ‘GF Vip’, senza eventi shock e doping narrativi particolari, è salito a 3,875 milioni di spettatori e il 21,2%. Se si considera il periodo in cui le due trasmissioni sono state in onda contemporaneamente le distanze si accorciano un poco: la storia con Alessandro Gassmann e Carolina Crescentini si attesta a 5,231 milioni e il 22,83%, il reality condotto da Ilary Blasi e Alfonso Signorini consegue 4,260 milioni di spettatori e il 18,6%.

Sul terzo gradino del podio è salito ancora ‘Report’, ma con un calo sostanzioso di circa mezzo milione di spettatori dopo la puntata del battesimo ‘juventina’: 1,5 milioni e 6,1%, parlando soprattutto di fondi per l’editoria, franchising dentisti, tartufi.

Subito dietro hanno corso appaiate Italia 1 (il film ‘Homefront’ a 1,271 milioni e 5,5%) e Rai2 (Licia Colò e ‘Niagara’ a 1,238 milioni e 5,5%), e non ha fatto sfracelli il posticipo del lunedì della Serie A (su Sky, Lazio-Inter a 1,050 milioni e 4%).

In coda sono diventate realmente preoccupanti le prestazioni di Nicola Porro. Su Rete 4 ‘Quarta Repubblica’, ha aperto con Michele Placido ed ha intervistato Romano Prodi, ospitato le scaramucce economiche tra Antonio Maria Rinaldi e Carlo Calenda, ma portando a casa solo 523mila spettatori e il 2,76% di share, poco di più del telefilm di La7 (Body of proof 408mila e 1,7%).

La nuova linea giornalistica di Rete 4 ieri è andata in crisi anche in access.

Su La7 ‘Otto e mezzo’, con Marco Damilano, Nicola Gratteri, Monica Frassoni e Mariana Aprile da Lilli Gruber, ha ottenuto 1,967 milioni di spettatori e il 7,32%.

‘Stasera Italia’ con Marcello Sorgi, Daniele Capezzone, Emilio Carelli, Massimiliano Romeo tra gli ospiti di Barbara Paolombelli, ha conquistato 920 mila spettatori ed il 3,45% di share.

In seconda serata la solita parziale rivincita di Canale 5 su Rai1.

Il ‘GfVip’ è arrivato fino al 36% di share.

‘Che fuori che tempo che fa’ ha fatto il picco in avvio con Maurizio Crozza (13,7%) e poi è progressivamente calato.

 

 

 

Share on FacebookTweet about this on TwitterPin on PinterestShare on LinkedIn

Articoli correlati

Copyright, gli editori a Strasburgo: dite sì alla direttiva. L’Europa ha bisogno di stampa libera

Copyright, gli editori a Strasburgo: dite sì alla direttiva. L’Europa ha bisogno di stampa libera

Terna, investimenti in Italia per 6,2 miliardi di euro, il piano più importante di sempre

Terna, investimenti in Italia per 6,2 miliardi di euro, il piano più importante di sempre

Apple: New York Times e Washington Post non saranno nel nuovo servizio di news. Tra le testate big presente il Wall Street Journal

Apple: New York Times e Washington Post non saranno nel nuovo servizio di news. Tra le testate big presente il Wall Street Journal