A settembre cresce la pubblicità online,+2%. Fcp: boom smartphone (+31%); male smart tv (-27%) e desktop (-5%)

I dati di fatturato rilevati dall’Osservatorio Fcp-Assointernet (Fcp-Federazione Concessionarie Pubblicità) per il periodo gennaio-settembre 2018, raffrontati allo stesso periodo del 2017. La tabella in allegato (.xlsx) per device/strumento evidenzia per il mese di settembre i seguenti dati:

· Desktop/Tablet -5,5%
· Smartphone +31,5%
· Smart TV/Console -27,4%

TOT. 2,0%

(elaborazione Fcp-Assointernet)

Il commento del presidente Fcp-Assointernet, Giorgio Galantis:
“Nelle rilevazioni dell’Osservatorio Fcp-Assointernet, il terzo quarter dell’anno chiude con una crescita del fatturato pubblicitario pari a +5,3%. Al risultato contribuisce l’incremento verso il 2017 di settembre: +2,0%, un mese rilevante per volume di fatturato. Il dato progressivo dei primi nove mesi sale così a +4,0%. Si conferma la costante crescita a due cifre della componente ‘Smartphone’: +30% sul 2017”.

“Fcp-Assointernet è stata impegnata con le altre Associazioni del Libro Bianco nell’organizzazione del convegno ‘Come affrontare le trappole della Brand Safety e della Brand Policy’ che ha riunito oltre cento professionisti sul tema del corretto uso di Brand Safety e Brand Policy”.

 Leggi o scarica i dati Osservatorio FCP-Assointernet – settembre 2018 (xlsx)

Share on FacebookTweet about this on TwitterPin on PinterestShare on Google+

Articoli correlati

Pubblicità stampa -7,4% a settembre. Fcp: quotidiani -6,3%, settimanali -7,6% e mensili -7,8%

Settembre in crescita del 16,9% per l’adv out of home. Fcp-Assogotv: +14,3% nel progressivo sul 2017

Radio: pubblicità stabile a settembre (+0,1%). Fcp: da inizio anno +5,5% sul 2017