Pubblicità stampa -7,4% a settembre. Fcp: quotidiani -6,3%, settimanali -7,6% e mensili -7,8%

Il fatturato pubblicitario del mezzo stampa registra in generale un calo del -7,4% nel periodo gennaio-settembre 2018 raffrontato con il corrispettivo 2017. Lo segnalano i dati dell’Osservatorio Stampa Fcp, diffusi il 31 ottobre (.xlsx).

In particolare i quotidiani nel loro complesso registrano un andamento negativo a fatturato -6,3% e positivo a spazio +0,4%.

Le singole tipologie segnano rispettivamente:
La tipologia Commerciale nazionale ha evidenziato -4,3% a fatturato e +5,5 % a spazio.
La pubblicità Commerciale locale -4,2% a fatturato e +0,3% a spazio.
La tipologia Legale ha segnato -20,9% a fatturato e -12,3% a spazio.
La tipologia Finanziaria ha segnato -2,4% a fatturato e +5,1% a spazio

La tipologia Classified ha segnato -5,5% a fatturato e -15,2% a spazio.
I periodici segnano un calo sia a fatturato del -9,1% che a spazio del -2,9%.
I settimanali registrano un andamento negativo a fatturato del -7,6% e a spazio del -0,4%.
I mensili segnano un calo a fatturato -7,8% e a spazio -3,1 %.
Le altre periodicità registrano -46,4% a fatturato e -29,7% a spazio.

Leggi o scarica i dati dell’Osservatorio Stampa Fcp (.xlsx)

Share on FacebookTweet about this on TwitterPin on PinterestShare on LinkedIn

Articoli correlati

Male la pubblicità sulla stampa in aprile: -11,8%. Dati Fcp: quotidiani -10,6%, settimanali -11,3%, mensili -18%

Male la pubblicità sulla stampa in aprile: -11,8%. Dati Fcp: quotidiani -10,6%, settimanali -11,3%, mensili -18%

Aprile in doppia cifra (+16,5%) per la GoTv. Dati Fcp: da gennaio progressivo a +4,2%

Aprile in doppia cifra (+16,5%) per la GoTv. Dati Fcp: da gennaio progressivo a +4,2%

La pubblicità digitale in aprile cala, -3,6%. Fcp Assointernet: primo quadrimestre +1,2%, volano gli investimenti sullo smartphone

La pubblicità digitale in aprile cala, -3,6%. Fcp Assointernet: primo quadrimestre +1,2%, volano gli investimenti sullo smartphone