Pubblicità stampa -7,4% a settembre. Fcp: quotidiani -6,3%, settimanali -7,6% e mensili -7,8%

Il fatturato pubblicitario del mezzo stampa registra in generale un calo del -7,4% nel periodo gennaio-settembre 2018 raffrontato con il corrispettivo 2017. Lo segnalano i dati dell’Osservatorio Stampa Fcp, diffusi il 31 ottobre (.xlsx).

In particolare i quotidiani nel loro complesso registrano un andamento negativo a fatturato -6,3% e positivo a spazio +0,4%.

Le singole tipologie segnano rispettivamente:
La tipologia Commerciale nazionale ha evidenziato -4,3% a fatturato e +5,5 % a spazio.
La pubblicità Commerciale locale -4,2% a fatturato e +0,3% a spazio.
La tipologia Legale ha segnato -20,9% a fatturato e -12,3% a spazio.
La tipologia Finanziaria ha segnato -2,4% a fatturato e +5,1% a spazio

La tipologia Classified ha segnato -5,5% a fatturato e -15,2% a spazio.
I periodici segnano un calo sia a fatturato del -9,1% che a spazio del -2,9%.
I settimanali registrano un andamento negativo a fatturato del -7,6% e a spazio del -0,4%.
I mensili segnano un calo a fatturato -7,8% e a spazio -3,1 %.
Le altre periodicità registrano -46,4% a fatturato e -29,7% a spazio.

Leggi o scarica i dati dell’Osservatorio Stampa Fcp (.xlsx)

Share on FacebookTweet about this on TwitterPin on PinterestShare on Google+

Articoli correlati

La classifica internazionale dei brand automobilistici più attivi sui social e dei post più condivisi a dicembre

Boom della pubblicità online a novembre, +8,7%. Fcp: volano smart tv (+267%) e smartphone (+42,4%)

Radio: a novembre raccolta pubblicitaria a +7,2%. Fcp: bene il contributo della campagna Laradiorende