Al Giro 2019 torna la Cuneo-Pinerolo. Cairo: grande emozione. Enel sponsor maglia rosa per altri tre anni

Al Giro 2019 torna la leggendaria tappa Cuneo-Pinerolo in memoria di Fausto Coppi che nel 1949 scalò da solo il Colle della Maddalena, il Col de Vars, il Col l’Izoard, il Monginevro e il Sestriere per andare a conquistare la maglia rosa e il suo terzo giro d’Italia rifilando oltre 11 minuti a Gino Bartali.

In studio Alessandra De Stefano e Alessandro Fabretti con i ciclisti Chris Froome (ultima maglia rosa) ed Elia Viviani e ol direttore del Giro Mauro Vegni

Una tappa entrata di diritto nella leggenda del Giro raccontata in apertura di radiocronaca con le parole di Mario Ferretti: “un uomo solo è al comando; la sua maglia è biancoceleste; il suo nome è Fausto Coppi”. Un uomo così descritto quel giorno da Dino Buzzati “era lurido di fango, la faccia grigia di terra e immota nello sforzo”.

“Il Giro è pura emozione, una corsa speciale: le strade sono piene di spettatori entusiasti, mi piacciono gli arrivi in salita in cui i corridori danno l’anima e le cronometro, con la voglia di battere se stessi e gli avversari”, ha detto il presidente di Rcs, Urbano Cairo, durante la presentazione della 102/a edizione del Giro d’Italia, organizzata negli studi Rai di via Mecenate. “Il Giro – ha aggiunto – ha vissuto dei finali strepitosi negli ultimi anni. Nel 2017 a Milano Dumoulin ha scavalcato Quintana, nel 2018 Froome ha voluto vincere con un’impresa epica. E’ la mia terza presentazione da quando sono editore di Rcs Media Group e provo sempre una grande emozione. Il Giro d’Italia mi ricorda quando ero piccolo, tifavo Gimondi ma poi è arrivato Merckx e vincere era molto più difficile”.  “Il Giro d’Italia è anche la vetrina di un paese bellissimo”, ha concluso.

“Enel sarà partner della Maglia rosa per i prossimi tre anni”, ha detto in diretta Paolo Bellino ad Rcs Sport chiamando sul palco Nicola Lanzetta, responsabile mercato Italia per Enel.

“Il Giro d’Italia arriva a casa e sulle strade di tutti gli italiani. E’ un fenomeno di costume e di cultura”, ha dichiarato il Sottosegretario alla Presidenza del Consiglio con delega allo sport Giancarlo Giorgetti.

Share on FacebookTweet about this on TwitterPin on PinterestShare on LinkedIn

Articoli correlati

Fastweb porta il 5G al Palalido Allianz Cloud di Milano per la finale della Supercoppa di pallacanestro

Fastweb porta il 5G al Palalido Allianz Cloud di Milano per la finale della Supercoppa di pallacanestro

Un consorzio per accompagnare la crescita della Fortitudo Bologna

Un consorzio per accompagnare la crescita della Fortitudo Bologna

Nba e Infront insieme per le sponsorizzazioni in Italia

Nba e Infront insieme per le sponsorizzazioni in Italia