Al Giro 2019 torna la Cuneo-Pinerolo. Cairo: grande emozione. Enel sponsor maglia rosa per altri tre anni

Al Giro 2019 torna la leggendaria tappa Cuneo-Pinerolo in memoria di Fausto Coppi che nel 1949 scalò da solo il Colle della Maddalena, il Col de Vars, il Col l’Izoard, il Monginevro e il Sestriere per andare a conquistare la maglia rosa e il suo terzo giro d’Italia rifilando oltre 11 minuti a Gino Bartali.

In studio Alessandra De Stefano e Alessandro Fabretti con i ciclisti Chris Froome (ultima maglia rosa) ed Elia Viviani e ol direttore del Giro Mauro Vegni

Una tappa entrata di diritto nella leggenda del Giro raccontata in apertura di radiocronaca con le parole di Mario Ferretti: “un uomo solo è al comando; la sua maglia è biancoceleste; il suo nome è Fausto Coppi”. Un uomo così descritto quel giorno da Dino Buzzati “era lurido di fango, la faccia grigia di terra e immota nello sforzo”.

“Il Giro è pura emozione, una corsa speciale: le strade sono piene di spettatori entusiasti, mi piacciono gli arrivi in salita in cui i corridori danno l’anima e le cronometro, con la voglia di battere se stessi e gli avversari”, ha detto il presidente di Rcs, Urbano Cairo, durante la presentazione della 102/a edizione del Giro d’Italia, organizzata negli studi Rai di via Mecenate. “Il Giro – ha aggiunto – ha vissuto dei finali strepitosi negli ultimi anni. Nel 2017 a Milano Dumoulin ha scavalcato Quintana, nel 2018 Froome ha voluto vincere con un’impresa epica. E’ la mia terza presentazione da quando sono editore di Rcs Media Group e provo sempre una grande emozione. Il Giro d’Italia mi ricorda quando ero piccolo, tifavo Gimondi ma poi è arrivato Merckx e vincere era molto più difficile”.  “Il Giro d’Italia è anche la vetrina di un paese bellissimo”, ha concluso.

“Enel sarà partner della Maglia rosa per i prossimi tre anni”, ha detto in diretta Paolo Bellino ad Rcs Sport chiamando sul palco Nicola Lanzetta, responsabile mercato Italia per Enel.

“Il Giro d’Italia arriva a casa e sulle strade di tutti gli italiani. E’ un fenomeno di costume e di cultura”, ha dichiarato il Sottosegretario alla Presidenza del Consiglio con delega allo sport Giancarlo Giorgetti.

Share on FacebookTweet about this on TwitterPin on PinterestShare on LinkedIn

Articoli correlati

Nba draft: in videoconferenza l’evento annuale con la scelta dei nuovi giocatori

Nba draft: in videoconferenza l’evento annuale con la scelta dei nuovi giocatori

La cinese Vivo tra i partner di Euro 2020 e 2024

La cinese Vivo tra i partner di Euro 2020 e 2024

Mastercard rinnova la sponsorship globale della Uefa Champions League

Mastercard rinnova la sponsorship globale della Uefa Champions League