Tutte le novità di Moto.it per EICMA 2018: nuovo logo, nuovo merchandising, nuovo canale verticale elettrico, nuovo magazine e Moto.it Festival

Contenuto sponsorizzato

Il 6 novembre prende il via EICMA, la fiera moto più importante al mondo, e Moto.it, media leader del segmento automotive in Italia, è uno dei protagonisti, presentando tante novità per tutta la community di AM Network sempre in continua crescita, con 345.000 iscritti ai canali YouTube, 1,7 milioni di fan sulle pagine Facebook e più di 90.000 followers sui profili Instagram.

– Moto.it si presenta in fiera con un volto nuovo, rappresentato dal logo progettato dall’art director Cinzia Giacumbo, completamente rinnovato, ma che non perde i legami con le proprie radici.
– L’apertura di EICMA, il 6 novembre, coincide inoltre con il lancio di www.moto.it/elettrico, il primo canale verticale in Italia dedicato all’elettrico su due e quattro ruote e rideables, con tutte le notizie di attualità sulla mobilità elettrica.
– Novità anche per lo stand – Padiglione 15 Stand G44 – con un layout tutto nuovo, dinamico e su due piani.
– Proprio allo stand di Moto.it è esposta e può essere acquistata la nuova linea di merchandising.
– Un tabloid cartaceo – Moto.it Voice – è distribuito per tutta la settimana in fiera e nel circuito Fuori EICMA.
– La stazione della Metro Rho Fiera è tutta brandizzata da Moto.it
– Moto.it in tutta la città dal 30 ottobre all’11 novembre è partner in esclusiva di eventi con Citroën, Samsung, Volvo e Husqvarna, Herd of Wolves e Schott e per il terzo anno consecutivo è media partner della Rinascente con Love To Ride, la manifestazione off-site dedicata al mondo delle due ruote.

Tutti questi talk, eventi e iniziative per la prima volta vanno a formare il palinsesto di Moto.it Festival, consultabile su  www.motofestival.it

Come ogni anno, novembre è sinonimo di EICMA, e in occasione della 76 esima edizione della Fiera del Ciclo e Motociclo, Moto.it si presenta con tante novità, con l’obiettivo di coinvolgere sempre di più tutta la community di AM Network e confermarsi primo sito al mondo dedicato alle due ruote e primo network motori in Italia, secondo l’ultima rilevazione ComScore.

NUOVO LOGO
Moto.it, insieme ad Automoto.it, si presenta a EICMA con un logo completamente rinnovato progettato dall’art director Cinzia Giacumbo: una nuova immagine forte e dinamica che nasce dalla volontà dell’editore di proseguire con l’evoluzione iniziata nell’ultimo anno e allo stesso tempo di stare al passo con un mondo che cambia sempre più rapidamente.
“Non abbiamo toccato il nostro marchio per tanti anni, mentre la società è cresciuta esponenzialmente fino a registrare un incremento del 38% nel 2017.” – afferma l’editore Ippolito Fassati – “Il nostro percorso di evoluzione del prodotto digitale non poteva non riguardare anche la nostra Brand Identity. Così guardando al logo abbiamo ritenuto opportuno un restyling capace di riflettere quello che il nostro gruppo editoriale è oggi”. “Un logo più semplice, più incisivo, ma ancora immediatamente riconoscibile, capace di imporsi da protagonista in qualsiasi contesto e su qualsiasi tipologia di dispositivo” continua Cinzia Giacumbo, head of design del gruppo editoriale.
I loghi si rinnovano, senza troncare i legami con le proprie radici, rielaborando il concetto di movimento e scolpendo nelle forme linee taglienti, iconiche ed essenziali, con la volontà di continuare a giocare un ruolo da leader nell’universo digitale.

IL PRIMO CANALE VERTICALE DEDICATO ALLA MOBILITÀ ELETTRICA
Il 6 novembre, giorno di apertura di EICMA, coincide con la release di www.moto.it/elettrico, un canale verticale, tutto nuovo e primo in Italia, completamente dedicato alla mobilità elettrica. Due ruote, quattro ruote, rideables, news e informazioni su tutti i temi della mobilità sostenibile, senza dimenticare la parte di listini e annunci, da sempre cuore di AM Network, ma in questo caso dedicati esclusivamente ai veicoli elettrici.

Il concept, anch’esso firmato dall’art director Cinzia Giacumbo, è ispirato alla verticalità dei canali social, con uno spazio importante dedicato alle immagini. Ci saranno infatti articoli dall’impostazione classica ed articoli prettamente fotografici che faranno il verso al layout verticale di Instagram per essere più fruibili e soprattutto parlare lo stesso linguaggio di un pubblico che sempre più vive in mobilità e si informa e lavora non da desktop, ma da mobile.
Ampio spazio riservato agli hot topic, per mettere in evidenza trend e orientamenti di un mercato, quello elettrico, che sta diventando di forte attualità e oggetto di dibattito. Per facilitare infatti la navigazione tra gli argomenti e le news, gli ultimi articoli di ogni sezione sono suddivisi in aree tematiche nella home page e nella colonna di destra sono in evidenza le top stories del canale.

Attenzione particolare è dedicata all’interazione con gli utenti, con lo spazio per i commenti e lo share su una fascia verticale in testa all’articolo e la possibilità di condividere anche singole frasi o parti di articolo o singole immagini.
“Elettrico significa innovazione, sostenibilità non solo ambientale ma anche sociale, significa stare al passo con i tempi e avere sempre un punto di vista privilegiato e mai banale” – afferma Moreno Pisto, brand & content manager di Moto.it – “Seguendo queste linee guida abbiamo strutturato il nuovo canale www.moto.it/elettrico e ci muoveremo sempre di più con la volontà di dare delle notizie quasi in presa diretta, instaurando uno stretto dialogo con gli utenti”.

NUOVO STAND
Al padiglione 15 stand G44 di EICMA quest’anno si respira un’aria diversa, grazie al nuovo layout dello stand di Moto.it. Ripensato su due piani, cuore dello spazio è come sempre lo studio di registrazione da cui sono intervistati tutti i protagonisti della fiera con dirette su tutti i canali social di Moto.it.
Tutta la redazione di Moto.it sarà presente, capitanata da Nico Cereghini che animerà una serie di talk e incontri con un palinsesto in continuo aggiornamento a cui prenderanno parte piloti, tecnici, spokesperson delle case motociclistiche, addetti ai lavori che racconteranno a Moto.it tutte le nuove tendenze delle due ruote: dal design, alle nuove tecnologie, ai prezzi di mercato, alle prestazioni.
L’area espositiva è ancora più ampia e protagonista è la Special Charleston, una moto ispirata alla Citroën 2CV realizzata da South Garage in un unico esemplare, originale e completamente personalizzata da un’idea di Moto.it per celebrare i 70 anni dell’auto. Al primo piano un’area lounge dove poter conversare e assaggiare le proposte di Trattoria Bertamè Milano.

NUOVO MAGAZINE MOTO.IT VOICE
Non solo online ma anche carta stampata, con lo special issue Moto.it Voice, un’edizione in formato tabloid che è distribuita in fiera e in tutto il circuito cittadino del Fuori EICMA. Realizzata in collaborazione con Acerbis, è una vetrina di tutte le novità moto presentate a EICMA, ma racconta anche il Moto.it Festival, la serie di eventi, talk e manifestazioni organizzate da Moto.it in fiera e in tutta la città.

METRO RHO BRANDIZZATA DA MOTO.IT
Come ogni anno in occasione di EICMA la stazione della metro Rho-Fiera sarà brandizzata da Moto.it con il claim “Stay on the bike” e uno statement che racchiude tutta la filosofia di Moto.it… DELLA TUA PASSIONE RACCONTIAMO UNA COSA SOLA: TUTTO.

MOTO.IT FESTIVAL
Dal 30 ottobre all’11 novembre Moto.it per il primo anno presenta Moto.it Festival, una serie di talk, eventi e iniziative, fuori e dentro EICMA. Tutto il programma è consultabile su www.motofestival.it.

In tutta la città Moto.it è partner in esclusiva di eventi con Citroën, Samsung, Volvo e Husqvarna, Herd of Wolves e Schott.
Inoltre per il terzo anno consecutivo Moto.it è al fianco della Rinascente e di EICMA per Love To Ride, l’evento off-site dedicato a tutti gli amanti delle due ruote. Le vetrine della Rinascente di Milano Piazza Duomo sono trasformate con un all’allestimento curato da Moto.it e interpretato dallo scenografo Tony Pignatelli a tema “Il Garage dei Sogni”. Inoltre Moto.it è presente all’interno della nuova area Annex di Rinascente con una serie di talk, dove verranno ospitati tanti dibattiti con influencer, youtuber e campioni delle due ruote.

Moto.it è il media di riferimento per tutti gli amanti delle due ruote e per questo abbiamo creato Moto.it Festival.” – afferma Moreno Pisto, brand & contente manager di Moto.it – “Con la volontà di mettere un cappello ai numerosi eventi e iniziative che organizziamo in occasione di EICMA, fuori e dentro la fiera, e siamo certi che il festival nei prossimi anni si svilupperà ancora”.

 

 

Share on FacebookTweet about this on TwitterPin on PinterestShare on Google+

Articoli correlati

Al forum di Wpp Italia e TEH Ambrosetti tutto sui Millennials, la generazione che sta cambiando la società e la pubblicità

Malagò ancora contro il Governo: con quattro righe è stato ucciso il Coni

Il Wall Street Journal vara una task force contro fake news e video artefatti