Al via la terza edizione di Photo Vogue Festival, Alessia Glaviano alla direzione

Si svolgerà dal 15 al 18 novembre, presso Base Milano, la terza edizione di Photo Vogue Festival, la rassegna fotografica diretta dalla Senior Photo Editor Alessia Glaviano,  che negli ultimi anni si è imposta sulla scena nazionale ed internazionale come momento di diffusione della cultura fotografica e occasione di confronto su tematiche di attualità.

foto da Youtube

Alessia Glaviano

Tematica centrale di questa edizione, ricorda un communicato stampa, sono le possibilità ed i limiti che imponiamo al nostro sguardo quando “leggiamo” le immagini, e sugli innumerevoli significati che esse sono capaci di veicolare.

L’assessore alla cultura Filippo Del Corno ha commentato:“La fotografia è solo apparentemente uno dei linguaggi più immediati nell’ambito della creatività contemporanea, perché nella scelta e nella relazione con il soggetto ritratto il fotografo crea sempre contenuti originali, che possono suggerire, proporre, persino denunciare pensieri e opinioni anche molto lontani dal senso immediato di uno scatto”

Il Photo Vogue Festival, presieduto da Emanuele Farneti, prevede per quest’anno l’inaugurazione di una monografica del fotografo norvegese Sølve Sundsbø, firma di Vogue Italia. La mostra, intitolata “Beyond the still image” e curata da Alessia Glaviano e Michael Van Horne, è allestita nelle sale di Palazzo Reale fino al 9 dicembre ed è promossa e prodotta da Vogue Italia in collaborazione con il Comune di Milano – Cultura e Palazzo Reale, con il sostegno di Art + Commerce.

Nello spazio industriale riconvertito di BASE Milano, invece, Photo Vogue Festival propone due collettive: “Embracing Diversity”, curata da Alessia C e Francesca Marani – dedicata alla valorizzazione della diversità,  e “All That Man Is – Fashion and Masculinity Now”, a cura di Chiara Bardelli Nonino, che esplora il concetto di mascolinità attraverso gli occhi dei fotografi di moda contemporanei.

“Credo che il tema della diversità sia una scelta molto importante in questa fase politica mondiale che purtroppo sembra andare all’opposto – ha detto Alessia Glaviano, direttrice del festival e visual director -. E credo anche che l’arte abbia il compito di fare pensare in modo diverso e cambiare lo sguardo delle persone sperando diventino un po’ più solidali”.

Share on FacebookTweet about this on TwitterPin on PinterestShare on LinkedIn

Articoli correlati

Su Tv2000 debutta il TGTg Estate

Su Tv2000 debutta il TGTg Estate

Edizioni Le Roy raddoppia: dopo Milano 24oreNews nasce il mensile Roma 24oreNews

Edizioni Le Roy raddoppia: dopo Milano 24oreNews nasce il mensile Roma 24oreNews

La ‘Ballata per Genova’, in diretta su Raiuno venerdì 14 giugno. Promosso da Msc Foundation

La ‘Ballata per Genova’, in diretta su Raiuno venerdì 14 giugno. Promosso da Msc Foundation