A Mastronardi il derby Endemol, Blasi notturna, Pechino non sfonda, Greco giù

Quando Canale 5 – a corto di munizioni – ‘spara’ una puntata extra del ‘Grande Fratello Vip’, al giovedì va in scena il derby tra produzioni Endemol. Anche ieri ha vinto facilmente ‘L’Allieva’ su Rai1, con Ilary Blasi e Alfonso Signorini al comando assoluto solo quando è terminata la storia con Alessandra Mastronardi e Lino Guanciale protagonisti.

La graduatoria dei meter dice che ieri la fiction su Rai1 ha avuto 4,915 milioni di spettatori e il 20,9%, con il reality di Canale5 a 3,021 milioni di spettatori e il 17,1%.

Le distanze si accorciano un po’ se si considera il periodo in sovrapposizione (‘L’Allieva’ 4,9 milioni e 21%, ‘GFVIP’ 3,490 milioni e 14,94%).

Dietro le ammiraglie, un po’ a sorpresa, il film di Italia 1 con Bruce Willis (‘Red’ a 1,576 milioni e 6,8%), ha avuto la meglio sulle altre due produzioni della tv pubblica.

Italia 1 ha vinto sulla puntata finale su Rai2 di ‘Pechino Express’ (1,330 milioni e 6,3%, hanno vinto Maria Teresa Ruta e Patrizia Rossetti, Le signore della tv).

E sulla terza puntata de ‘La Tv delle Ragazze’, che è rimasta comunque stabile su Rai3 a 1,306 milioni e il 6%.

Su La7 ‘Piazzapulita’ (975mila e 5,3%) non è riuscito a superare la soglia del milione nonostante avesse Luigi Di Maio e Paolo Gentiloni in scaletta.

Ma ben altri sono i problemi di Gerardo Greco. Su Rete4 ‘W l’Italia’ ha avuto solo 580mila spettatori e il 3%, sciorinando Emilio Carelli, Mariastella Gelmini, Chicco Testa, Luisella Costamagna, Lucia Borgonzoni, Carlo Calenda, Annalisa Chirico, Antonella Boralevi, Tessa Gelisio, Maurizio Santori e Raffaella Fico.

Da registrare, infine, anche la prestazione su SkyUno del Live di ‘XFactor’: a 1,140 milioni di spettatori di flusso ed il 4,9% nella serata degli inediti e caratterizzata dall’eliminazione di Renza.

La7 ha vinto la sfida dei talk anche in access. ‘Otto e mezzo’, con Vittorio Sgarbi, Massimo Giannini e Luca Telese ospiti di Lilli Gruber, ha avuto 1,987 milioni di spettatori e il 7,9% di share.

Su Rete 4 ‘Stasera Italia’ con Maria Giovanna Maglie, Giorgio Mulè, Stefano Capellini, e nel finale Bruno Vespa, 1,041 milioni di spettatori e 4,26% di share con la prima parte e con la seconda 933mila e 3,66%.

In seconda serata il ‘Gf Vip’ (al 30% ne finale), ha avuto facilmente ragione di Porta a Porta (Chiara Appendino nella prima parte, i vip che confessano i propri drammi in tv e sui social nella seconda parte) ha fatto il 10,9% di share, rimanendo davanti a Corrado Formigli e a ‘Linea Notte’.

Share on FacebookTweet about this on TwitterPin on PinterestShare on LinkedIn

Articoli correlati

Stati generali editoria, stampa locale presidio connessione sociale. Corecom, ampliare competenze e più spazio scelta vertici Agcom

Stati generali editoria, stampa locale presidio connessione sociale. Corecom, ampliare competenze e più spazio scelta vertici Agcom

Rai, sì vigilanza a risoluzione M5S su incompatibilità doppio incarico Foa

Rai, sì vigilanza a risoluzione M5S su incompatibilità doppio incarico Foa

Inpgi, Crimi: risanamento o commissariamento. Allargando la platea naturale fine per l’Ordine dei giornalisti

Inpgi, Crimi: risanamento o commissariamento. Allargando la platea naturale fine per l’Ordine dei giornalisti