A+E Networks Italia riposiziona Blaze e ne rinnova il look

Super. Normal. Blaze. Questa è la nuova tag line del canale che fa capo a A+E Networks Italia trasmesso sul canale 124 di Sky, che presenta un rinnovato posizionamento, una programmazione ancor più ricca e un ‘tone-of-voice’ più coinvolgente. Al centro del racconto televisivo persone comuni che affrontano a modo loro situazioni fuori dall’ordinario.

Simone D’Amelio Bonelli (foto uff stampa  A+E Networks Italia)

Simone D’Amelio Bonelli (foto uff stampa A+E Networks Italia)

“Abbiamo individuato un posizionamento che esalta l’innovatività del canale, la sua unicità all’interno della piattaforma satellitare – spiega Simone D’Amelio Bonelli, Content and Creative Director di A+E Networks Italia. Rappresentando a tutti gli effetti l’evoluzione della tv factual, Blaze si rivolge ad un pubblico di giovani adulti e propone un racconto televisivo avvincente e mai scontato, che vede come protagonisti personaggi provenienti sì dall’altra faccia dell’America, quella normal, ma alle prese con storie non convenzionali e, a volte, paradossali e pronta ad agire fuori dagli schemi, in modo super. Il brand e il suo contenuto superano quindi la polarizzazione “super contro normalità”, trasformano il potenziale scontro in un originale incontro e inaugurano una “terza via televisiva”, capace di abbracciare le anime del canale. In questo nuovo quadro un ruolo fondamentale lo ricopre il tono di voce del canale: ironico, mai banale, dal respiro internazionale ma che risulta familiare al pubblico italiano.”

Partendo dalla nuova tag – spiega una nota del gruppo  A+E Networks Italia – le tipologie dei programmi (docu-reality, game show, factual competition, survival) sono stati raggruppati in diversi sottogeneri che abbracciano le anime del canale (transactional, competition, motoring), così da rendere più riconoscibile il palinsesto e più efficace, immediata e creativa la comunicazione.  Super Normal Drivers presenta il mondo delle auto, moto, pick up, truck e tutto ciò che ha un motore: viaggi contro il tempo su strade pericolosissime, corse mozzafiato anche su veicoli assurdi, gare acrobatiche, profili dei stunt man e dei piloti più spericolati. Super Normal Games propone i programmi di competition di ogni genere: persone che si sfidano in diversi ambiti, dalla sopravvivenza in situazioni estreme alla costruzione di macchine robotiche fatte di lame, bulloni e dadi all’uso di affilati coltelli. Super Normal Business è costituito dall’universo dei transactional, sottogenere di punta del canale, che vede al centro lo scambio e la ricerca di oggetti: scontri all’ultima offerta per accaparrarsi l’affare migliore. Super Normal People punta i riflettori su gente straordinaria che vive vite ed avventure al limite della follia.

Per promuovere il nuovo Blaze è stata sviluppata una campagna on e off air. Protagonista dell’on air è il duo PanPers, composto da Andrea Pisani e Luca Peracino, attori, cabarettisti e youtubers di successo: vantano quasi 3,5 milioni di fan unici sui social network. I PanPers hanno realizzato tre promo tematici in onda sui canali della piattaforma Sky. Non solo. I PanPers hanno dato vita anche ad un personalissimo Oroscopo 2019 Blaze, trasmesso sotto forma di pillole da 15 secondi sul canale e di post su Facebook e stories su Instagram.
L’off air prevede, invece, un’attività digital principali siti internet italiani, affissioni su tram e metro nelle città di Roma e Milano, pagine sulla stampa specializzata e fake cover pubblicata dal free press Leggo. Per i social del canale sono creati contenuti dedicati e un posting plan speciale.
La campagna è stata ideata dall’area marketing & on air di A+E Networks Italia.

Tante le novità proposte nelle prossime settimane Da 3 dicembre parte la Speed Week, una settimana che celebra il mondo dei motori a 360°: dalle imprese dei più spericolati piloti e stuntman all’evoluzione dell’auto a partire dagli anni ’70, dal mondo dei pick up a quelle delle Hot Wheels. A gennaio sarà la volta di Urban games: fuori di pista: giovanissimi professionisti dello skateboard, rollerblade e BMX si sfideranno tra loro.
Torneranno infine le nuove stagioni di programmi punta del canale come Affari di famiglia, Affari al buio, Il signore dei coltelli, A caccia di tesori, Red Bull Soapbox Race.

Share on FacebookTweet about this on TwitterPin on PinterestShare on LinkedIn

Articoli correlati

Google: 1 miliardo di dollari per pagare gli editori. In arrivo Showcase, nuova sezione con news scelte dalle testate partner

Google: 1 miliardo di dollari per pagare gli editori. In arrivo Showcase, nuova sezione con news scelte dalle testate partner

TOP 100 INFORMAZIONE ONLINE secondo Comscore. In agosto non cala l’interesse per l’informazione online. Sul podio Ciaopeople, Evolution Adv e Citynews

TOP 100 INFORMAZIONE ONLINE secondo Comscore. In agosto non cala l’interesse per l’informazione online. Sul podio Ciaopeople, Evolution Adv e Citynews

Turchia, entra in vigore la ‘legge bavaglio’ sui social. Le Ong: vogliono bloccare il dissenso

Turchia, entra in vigore la ‘legge bavaglio’ sui social. Le Ong: vogliono bloccare il dissenso