Male anche a ottobre la pubblicità sulla stampa, -6,8%. Fcp: quotidiani -5,6%, settimanali -7%, mensili -8%

Il fatturato pubblicitario del mezzo stampa in generale registra un calo del -6,8% nel periodo gennaio-ottobre 2018 raffrontato con il corrispettivo 2017. Lo segnalano i dati dell’Osservatorio Stampa Fcp, diffusi il 30 novembre (.xlsx).In particolare i quotidiani nel loro complesso registrano un andamento negativo a fatturato -5,6% e positivo a spazio +1,7%.

(elaborazione Osservatorio Stampa Fcp)

Le singole tipologie segnano rispettivamente:
La tipologia commerciale nazionale ha evidenziato -3,7% a fatturato e +6,5 % a spazio.
La pubblicità commerciale locale -3,3% a fatturato e +1,6% a spazio.
La tipologia legale ha segnato -19,4% a fatturato e -11,8% a spazio.
La tipologia Finanziaria ha segnato -4,2% a fatturato e +7,2% a spazio

La tipologia classified ha segnato -4,9% a fatturato e -15,1% a spazio.
I periodici segnano un calo sia a fatturato del -8,8% che a spazio del -3,1%.
I settimanali registrano un andamento negativo a fatturato del -7,2% e a spazio del -0,3%.
I mensili segnano un calo a fatturato -8,1% e a spazio -4,2 %.
Le altre periodicità registrano -43,0% a fatturato e -27,6% a spazio.

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