La Juve perde e non fa il botto, stupisce Arbore, cala la Sciarelli

Serata particolare – televisivamente parlando –  quella del 12 dicembre. Con il calcio continentale per club che suggeriva una programmazione tattica a chi non lo aveva come ingrediente della griglia.

Già qualificata, perdendo in Svizzera contro lo Young Boys, la Juventus ha conseguito 4,4 milioni di spettatori in chiaro su Rai1 e un ulteriore milione di spettatori con il 4% di share su Sky.

Sul secondo gradino del podio, vera sorpresa della serata, leader assoluto dalle 22.55 in avanti (alla fine dei match della Champions League), è stato Renzo Arbore su Rai2. Lo show ‘Guarda… Stupisci’, con Nino Frassica e Andrea Delogu in supporto al conduttore e tanti ospiti importanti (Gigi Proietti, Lino Banfi, Marisa Laurito, Vittorio Marsiglia) per insegnare ai giovani i segreti della canzone umoristica napoletana, ha avuto ben 2,6 milioni di spettatori e il 14,53% di share.

Sul terzo gradino del podio si è insediato il film in prima televisiva su Canale5, ‘Animali fantastici dove trovarli’, a 2,351 milioni di spettatori e l’11,8%.

Solo quarta è stata Federica Sciarelli (su Rai3 ‘Chi l’ha visto?’ a 2,020 milioni e 9,5%).

Su Italia1 l’ennesimo passaggio de ‘Il Ciclone’ ha portato a casa 1,368 milioni di spettatori e il 6%.

Mentre su Rete4 Piero Chiambretti è calato un po’ (‘La Repubblica delle donne’ a 702mila e 3,6%). In coda, su La7, è arrivata una versione large di ‘Atlantide’, dedicata all’avvio del periodo del terrorismo in Italia (355mila spettatori e il 2,12%).

In seconda serata e fino all’una di notte ha dominato Arbore, davanti a Bruno Vespa (per ‘Porta a Porta’, con Gianpiero Massolo, Marcello Sorgi, Alessandro Plateroti nella prima parte e poi la seconda parte sul Pd, con Nicola Zingaretti e Maurizio Martina, 1,033 milioni e 8,2% e quindi 742mila spettatori e 10,84%).

 

In access, equilibri confermati tra i talk.

Su La7 ‘Otto e mezzo’, con Massimo Cacciari, Pietrangelo Buttafuoco e Carlo Bonomi ospiti di Lilli Gruber, ha avuto 1,793 milioni di spettatori e 7,08% di share.

Su Rete 4 ‘Stasera Italia’, con Andrea Ruggeri, Emilio Carelli, Giovanni Minoli e Luisella Costamagna ospiti di Barbara Palombelli, ha conseguito 1,079 milioni di spettatori e 4,4% di share e poi 975mila e 3,8%.

Share on FacebookTweet about this on TwitterPin on PinterestShare on LinkedIn

Articoli correlati

Stati Generali Editoria, Lorusso: al via col piede sbagliato. Affossate proposte per Inpgi e contrasto precariato

Stati Generali Editoria, Lorusso: al via col piede sbagliato. Affossate proposte per Inpgi e contrasto precariato

Partnership Rai-China Media Group. Salini: cooperazione per televisione, radio, cinema e attività di formazione

Partnership Rai-China Media Group. Salini: cooperazione per televisione, radio, cinema e attività di formazione

Accordo di partnership tra Ansa e il gruppo multimediale cinese Xinhua

Accordo di partnership tra Ansa e il gruppo multimediale cinese Xinhua