Fieg: a novembre -83% per il traffico web illegale. Riffeser: pirateria nemica dell’informazione di qualità

Nel mese di novembre il traffico ‘pirata’ dall’Italia si è ridotto dell’83%. Lo evidenziano i numeri rilasciati dalla Fieg, relativi all’azione di contrasto alla diffusione illecita online dei contenuti editoriali pubblicati dalle 334 testate associate.

Stando ai dati, oltre 122.600 pdf delle testate sono stati rimossi dalle pagine che li ospitavano illecitamente; 2014 sono i siti web pirata identificati; 20 sono i siti web pirata chiusi definitivamente.

Andrea Riffeser Monti (Foto ANSA/MASSIMO PERCOSSI)

“Questi risultati sono la conferma dell’importanza per il settore di disporre di un programma di antipirateria a tutela dei contenuti editoriali contro le violazioni online del diritto d’autore”, ha detto il presidente Fieg, Andrea Riffeser Monti, commentando i risultati ottenuti grazie al servizio fornito dalla società Muso, nell’ambito dell’accordo di collaborazione con Google, e ribadendo l’impegno della federazione  nel contrasto all’illegalità.

“La pirateria digitale che colpisce i contenuti editoriali, e che oggi provoca sempre maggiori danni attraverso i social, rappresenta uno dei principali nemici dell’informazione libera e di qualità”, ha aggiunto ancora, ricordando che solo con “una efficace protezione del contenuto editoriale e regole di mercato chiare saranno ancora possibili libertà di stampa e pluralismo informativo”.

Share on FacebookTweet about this on TwitterPin on PinterestShare on LinkedIn

Articoli correlati

Editoria, Fieg: subito misure per la pubblicità incrementale su stampa. Governo e parlamento trovino l’iter per approvare la norma

Editoria, Fieg: subito misure per la pubblicità incrementale su stampa. Governo e parlamento trovino l’iter per approvare la norma

Inpgi, ok commissioni a emendamento: stop commissariamento. Un anno per riforma, poi intervento Governo su platea

Inpgi, ok commissioni a emendamento: stop commissariamento. Un anno per riforma, poi intervento Governo su platea

Axel Springer guarda al B2b e prepara la fusione tra eMarketer e Insider

Axel Springer guarda al B2b e prepara la fusione tra eMarketer e Insider