Bova versione Ultimo batte Scamarcio, Arbore e Sciarelli. Gruber doppia Palombelli

Faceva strano che ieri sera, mercoledì 19 dicembre, Cologno regalasse al suo pubblico una fiction di produzione nell’imminenza del Natale, fuori dal periodo di garanzia.

La scelta ha comunque funzionato, in una serata non priva d’insidie. Su Canale5 ‘Ultimo Caccia ai Narcos’, con Raoul Bova sempre protagonista, ha conquistato 3,318 milioni di spettatori e il 15,2%.

Sul secondo gradino del podio si è ufficialmente posizionata la commedia nazionale in replica su Rai1 (‘La cena di Natale’ a 2,779 milioni e il 12,4%, con Riccardo Scamarcio, Laura Chiatti, Michele Placido e Maria Pia Calzone protagonisti). Ma basta dare un occhiata alle curve di ascolto e considerare la durata dei programmi, per capire come la seconda opzione del pubblico ieri in realtà sia stata la seconda puntata di ‘Guarda… Stupisci’ su Rai2. La trasmissione di Renzo Arbore e Nino Frassica è calata a 2,226 milioni di spettatori e il 12,6%, ma ha molto presto sorpassato il film di Rai1 e ha comunque dominato la scena dalla fine della fiction di Canale 5 in poi.

Su Rai3 ha raccolto quasi lo stesso numero di spettatori di Arbore la sempre presente Federica Sciarelli con ‘Chi l’ha visto?’ (2,211milioni e 10,9%), mentre sono arrivate molto più staccate tutte le altre proposte. Su Italia1 il film familiare e festivo made in Usa, ‘Fred Claus- Un fratello sotto l’albero’ si è attestato a 1,159 milioni e 5,5%. In coda, al penultimo posto, su Rete4, Piero Chiambretti si è confermato sui risultati delle ultime puntate del suo show: ‘La Repubblica delle donne’, sfoderando Alessia Marcuzzi e Cristina D’Avena è comunque rimasto a 738mila spettatori e il 3,7%. Su La7, infine, sono arrivati ad un bilancio dignitoso le pellicole scelte da Andrea Purgatori per raccontare la guerra: ‘Gli anni spezzati’, in particolare, ha prodotto 582mila spettatori e il 2,7% di share.

In seconda serata ha dominato Renzo Arbore fino a tardi, davanti a Bruno Vespa.  ‘Porta a Porta’, con Giovanni Tria nella prima parte e poi Antonio Tajani nella seconda, ha conquistato 1,194 milioni e l’8,29% e quindi 734mila spettatori e il 9,2%.

 

In access ha ancora una volta dominato Lilli Gruber su Barbara Palombelli.

Su La7 ‘Otto e mezzo’ schierando Marco Travaglio, Marianna Aprile e Massimo Giannini è arrivato a 1,966 milioni di spettatori e l’8,17% di share.

Su Rete 4 ‘Stasera Italia’ ospitando Claudio Durigon, Mara Carfagna, Franco Bechis e Giovanni Minoli ha conquistato 1,065 milioni di spettatori e il 4,5% di share.

 

Share on FacebookTweet about this on TwitterPin on PinterestShare on Google+

Articoli correlati

Di Maio: su precariato ed equo compenso pronto al confronto con Ordine dei giornalisti

Conto alla rovescia per il debutto in Rete di First Tutorial curato da Federico Rendina

De Santis: rafforzerò Rai1 su informazione e cultura. Per promuoverle serve anche sacrificare punti di share e pubblicità