Come anticipato dal presidente della Serie A, Miccichè, dal 2019 Marco Brunelli sarà il nuovo direttore generale della Figc.
“Il suo curriculum e la profonda conoscenza del mondo professionistico creerà un ponte straordinario per rafforzare il rapporto tra Figc e Lega di Serie A”, ha commentato in una nota il presidente Figc, Gabriele Gravina, definendo Brunelli “la persona giusta per contribuire a dare piena attuazione alle riforme che abbiamo iniziato a realizzare”.
“Per chi lavora nel mondo del calcio da tanto tempo poter dare il proprio contributo alla Figc costituisce un privilegio”, ha detto invece Brunelli che, dopo la modifica statutaria per l’adeguamento ai principi informatori del Coni, assumerà la carica di segretario generale.
Formatosi professionalmente a Nomisma, Marco Brunelli è stato segretario della Lega nazionale professionisti dal 2004 al 2010, quando è stato nominato direttore generale della Lega Serie A. Carica alla quale nel 2018 ha aggiunto quella di amministratore delegato. Già membro di diverse Commissioni Uefa e Fifa, è direttore del Master internazionale in management strategico delle organizzazioni, degli eventi e degli impianti sportivi delle Università di Parma e San Marino.