Silvio Angori, ad Pininfarina, diventa editore dell’Indice dei Libri del Mese: tornare all’utile

Silvio Angori, ad di Pininfarina, diventa editore come primo azionista dell’Indice dei Libri del Mese. A scriverlo il dorso torinese del Corriere della Sera. Angori è presidente del Cda della rivista, ma avrà anche un ruolo operativo.

Silvio Angori, ad di Pininfarina (Foto: ANSA/GIORGIO ONORATI)

L’Indice dei Libri del Mese, rivista letteraria fondata nel 1984 da Cesare Cases, Gian Giacomo Migone e Gianni Rondolino, ricorda il Corriere Torino, “naviga in acque agitate. Per 17 anni è stata diretta Mimmo Càndito, fino alla scomparsa, nel marzo 2018, del grande reporter e scrittore italiano. Adesso il mensile vive una fase di transizione: la guida è stata affidata dai soci a un quadrumvirato composto da Massimo Vallerani, Giovanni Filoramo, Santina Mobiglia e Beatrice Manetti. Circa 1.300 gli abbonamenti e 10.000 le copie in edicola”. Ma “servono risorse (un nuovo aumento di capitale) per far pareggiare i conti, pagare creditori e dipendenti e soprattutto iniziare nuove attività”.

“Sono sempre stato un lettore compulsivo”, fa sapere Angori che legge fino a “200 libri l’anno, prevalentemente la notte”. “Amo la narrativa, i saggi storici, la filosofia: divoro tre libri a settimana”. E l’Indice “sin da ragazzo è stata la mia bussola di riferimento. Quando ho saputo dall’ad della società Mario Montalcini che c’era qualche difficoltà mi sono subito reso disponibile”.

“Ripianare le perdite serve a poco se non c’è un piano strategico”, dichiara l’ad di Pininfarina. “E in questa direzione sarà il mio contributo: più impegno che denaro”. “Sono convinto che l’Indice possa camminare con le proprie gambe. Ha un patrimonio culturale formidabile e un capitale umano composto da oltre 300 collaboratori volontari”.

“Il modello per il rilancio dell’Indice è la New York Review of Books”, conclude Angori: “il sito internet della nostra rivista non sarà più gratuito al 100%, adotteremo un paywall e alcuni contenuti saranno a pagamento. Il cartaceo rappresenterà il meglio della nostra produzione”. E nei prossimi mesi uscirà anche un’edizione dell’Indice dedicata ai ragazzi. “Per tornare all’utile in bilancio basta raddoppiare il numero di abbonamenti. Ce la possiamo fare”.

Share on FacebookTweet about this on TwitterPin on PinterestShare on LinkedIn

Articoli correlati

Huawei: nuova proroga di 90 giorni dall’amministrazione Usa al bando contro la compagnia cinese

Huawei: nuova proroga di 90 giorni dall’amministrazione Usa al bando contro la compagnia cinese

Anche ‘l’emittente amica’ Fox News scatena le ire di Trump: “Non sono contento di loro”

Anche ‘l’emittente amica’ Fox News scatena le ire di Trump: “Non sono contento di loro”

A BlackRock la maggioranza di Authentic Brands, da qualche mese editrice di Sports Illustrated

A BlackRock la maggioranza di Authentic Brands, da qualche mese editrice di Sports Illustrated