Donne, giovani e il debutto di CR7 per l’album Panini 2018-2019. Spot con i figli dei dipendenti girato in azienda

Per la stagione in corso del calcio in Italia l’album delle figurine Panini torna a mettere in copertina un solo calciatore simbolo per ogni squadra di Serie A: spiccano, in primo piano, Cristiano Ronaldo, Mauro Icardi e Lorenzo Insigne, tre punte e uomini simbolo di Juventus, Inter e Napoli, le prime tre delle classe. La raccolta è stata presentata stamani a Milano, alla presenza del presidente della Lega Serie A, Gaetano Miccichè, del direttore generale della Lega B, Stefano Pedrelli, del presidente dell’Associazione italiana calciatori, Damiano Tommasi, del presidente dell’Associazione italiana allenatori, Renzo Ulivieri e del direttore mercato Italia della Panini, Antonio Allegra. In sala, tra gli altri, anche i portieri Francesco Toldo (ex Inter e Fiorentina) e Alberto Brignoli (Palermo).

Da Vernazza a CR7. Fernando e Santiago Vernazza del Palermo erano le figurine preferite da Miccichè bambino nei primissimi anni ’60, quando in Italia le figurine ancora si attaccavano all’album con la colla, ma già si scambiavano al suono del ritornello “celo-manca”. Oggi Calciatori 2018-2019, la 58a edizione della collezione ufficiale di figurine Panini, si compone di 734 figurine complessive (di cui 136 speciali), che possono essere raccolte in 128 pagine di album. Tre le figurine dedicate al fenomeno, sportivo e mediatico, Cristiano Ronaldo: quella della sua squadra, la Juventus, quella di colpo del mercato estivo e quella del suo primo gol in Serie A.

Da Russia 2018 alla Premier League. Panini, che come ha ricordato Allegra toccherà il miliardo di fatturato nel 2018 (grazie anche ai Mondiali), conta su 1,5 milioni di collezionisti attivi per l’album di cui 1 milione ragazzi e 500 mila adulti o giovani adulti. Ci sono anche 120-150 mila donne che collezionano figurine. E l’anno prossimo l’azienda è pronta a lanciare l’album delle figurine della Premier League.

Azzurri, donne e tanti giovani (ora ritratti anche di tre quarti). Tornando all’album vi sono due pagine per la sezione speciale “Figc 120”, in omaggio al 120° anniversario della Federazione. Tra le novità spiccano le 15 figurine della Nazionale femminile (3 giocatrici per ogni figurina) che a giugno giocherà i Mondiali in Francia e le 15 della Nazionale Under 21 (3 giocatrici per ogni figurina) che sempre a giugno giocherà gli Europei in Italia. Per la prima volta nella storia, inoltre, alcuni calciatori saranno ritratti di tre quarti anziché con fotografie frontali perché così è stato concesso di fare alle squadre che inviano alla Panini gli scatti. Un tipo di immagine cui la televisione ha abituato il pubblico, secondo Allegra, con sempre più frequenti grafiche interattive che, introducendo gli eventi sportivi, presentano spesso gli atleti di tre quarti dopo brevi video animati. Nuovo anche il retro delle figurine con un estratto della carriera dei calciatori, numero di presenze e gol.

Dalla Serie A Tim alla D. A ciascuno dei 20 club di Serie A Tim sono dedicate quattro pagine: la classica doppia pagina con i giocatori e la seconda doppia pagina con la rosa, l’allenatore, la maglia ufficiale, uno o più giovani talenti, l’immagine (stampata sull’album) della Squadra Primavera e informazioni e curiosità della sezione “Calciatoripedia”; quest’anno con alcuni dei portieri più significativi nella storia dei club. Per la Serie Bkt una pagina per squadra con 18 figurine di calciatori (3 giocatori per ogni figurina), la figurina della squadra schierata e dello scudetto, oltre a schede sintetiche sulla società, gli altri giocatori in rosa. Seguono le pagine dedicate alla Serie C (con stampati sull’album loghi ed immagini di tutti i team) e alla Serie D (con i loghi stampati delle squadre dei 9 gironi). L’album si chiude con “Figurine in carriera”, in cui sono illustrate le carriere complete dei 22 calciatori presenti in figurina sull’album per ogni squadra di Serie A TIM. Per la prima volta la cornice delle figurine di A e B è differente, fluo quella della massima serie del calcio italiano, bianca e più classica quella della serie cadetta.

Gazzetta dello Sport e il film del campionato. Confermata la sezione “Film del campionato” che, con la collaborazione de “La Gazzetta dello Sport”, racconta i principali eventi relativi al torneo fin dalle prime battute. Delle 25 figurine extra previste per il “Film del campionato”, 5 sono ricavate dalle prime pagine del quotidiano sportivo. Le figurine saranno inserite in 4 bustine esclusive, che verranno distribuite gratuitamente in edicola in abbinata a “La Gazzetta dello Sport” (uscite: 26 gennaio, 23 febbraio, 30 marzo e 8 giugno 2019).

C’è Sky per il Calciomercato. Il grande racconto della stagione 2018-19 viene poi completato con la sezione “Calciomercato – L’Originale”, in collaborazione con il programma in onda alle 23:00 su Sky Sport fino al 31 gennaio, dove su due doppie pagine troveranno spazio le figurine di 48 protagonisti della sessione di mercato invernale e giocatori sorpresa che si sono messi in luce nella prima parte del campionato.

Ritornano il Panini Tour Up con Intesa Sanpaolo e il concorso a premi. Confermata l’iniziativa speciale con Intesa Sanpaolo partner per il secondo anno consecutivo che prevede che in ogni filiale del Gruppo saranno consegnati in omaggio fino al 30 aprile prossimo un album e una scatola da 100 bustine “Calciatori” per ogni apertura di un “XME Conto Up!”, il conto corrente riservato ai minori. L’iniziativa sarà supportata dal Panini Tour Up! che da febbraio ad aprile toccherà molte città italiane. E torna il concorso a premi “CalcioRegali 2019”: in ogni bustina in commercio è presente un coupon che contiene un codice alfanumerico univoco da inserire nel sito web del concorso www.calcioregali2019.it: in palio oltre 50 premi giornalieri tra cui maglie originali della Serie A TIM, palloni Panini Official Football by Mondo, Almanacchi del Calcio Panini 2019, zaini Adrenalyn by Panini e ogni settimana una coppia di biglietti per una partita di Serie A TIM. Prevista anche una grande estrazione finale con 5 coppie di biglietti con hospitality per la finale di Coppa Italia.

Spot tv e influencer su Youtube. Il lancio di “Calciatori 2018-2019” è supportato inoltre da una campagna di comunicazione su tutti i media: tv (con uno spot con protagonisti i figli dei dipendenti Panini girato all’interno dell’azienda, che apre per la prima volta le sue porte), stampa e web con diverse attività multimediali, collegate dall’hashtag #celocelomanca. Senza dimenticare il sito ufficiale www.calciatoripanini.it, la pagina Facebook Calciatori Panini, il canale YouTube (dove Panini si avvale anche di influencer come ParanormalComix e Tina & Pippo), l’applicazione MyPanini per creare la propria figurina personalizzata, il feed Twitter, il profilo Instagram, oltre all’app “Panini Collectors” per gestire la propria mancolista .

A febbraio arrivano anche le Gommaglie. Già in vendita in tutte le edicole, una bustina contiene 5 figurine e costa 0,70 euro. Disponibili anche lo “starter pack” contenente album e 7 bustine a 4,90 euro e la speciale “gift box” contenente 60 bustine (10 in omaggio) a 35 euro. Tramite il servizio PrimaEdicola è possibile anche ordinare, lo speciale album cartonato con 3 bustine a 19,90 euro. Da febbraio saranno in vendita anche le “Gommaglie”, con una gomma da cancellare a forma di maglia della Serie A TIM e 1 bustina a 1,90 euro, mentre il partner Castelvedere distribuirà nel circuito bar/tabacchi speciali confezioni contenenti una caramella gommosa alla frutta a tema calcio e 1 bustina con 4 figurine. Nel prossimo mese di marzo, le 48 figurine per l’aggiornamento della sezione “Calciomercato – L’Originale” saranno in vendita all’interno della “Pocket Tin Calciatori” a 9,90 euro.

Share on FacebookTweet about this on TwitterPin on PinterestShare on Google+

Articoli correlati

Cortina, le campionesse di sci al fianco dell’ambiente e dei boschi delle Dolomiti

Mattia Binotto team principal della Ferrari al posto di Maurizio Arrivabene

Rossella Marrai-Ricco sarà International Content Digital Editor della Juventus