Sanremo, ufficiale la coppia Bisio-Raffaele per il secondo Festival di Baglioni. Pubblicità, Rai punta al +5%

Virginia Raffaele e Claudio Bisio formeranno con Claudio Baglioni il terzetto dei conduttori del prossimo Festival di Sanremo, in onda dal 5 al 9 febbraio su Rai1. L’ufficialità è giunta in occasione della tradizionale conferenza stampa di presentazione della 69/a edizione nella Città dei fiori.

Claudio Bisio, Claudio Baglioni e Virginia Raffaelen (Foto ANSA/ RICCARDO DALLE LUCHE)

Prima volta insieme. “Non abbiamo mai lavorato insieme, non vedevo l’ora”, ha spiegato Bisio in conferenza stampa. “Lo stimo da sempre”, gli fa eco Raffaele che poi ringrazia Baglioni “per avermi richiamata anche quest’anno”. E aggiuge: “cominceremo ora a lavorare, a scrivere simpaticissime situazioni. Speriamo di colorare il festival, ma saremo rispettosi verso la gara”.

Bocelli, Giorgia ed Elisa. “Andrea Bocelli con il figlio, Giorgia ed Elisa saranno ospiti del Festival di Sanremo”. Lo conferma Claudio Baglioni, in conferenza stampa. “Con altri stiamo valutando la performance, comunque ci saranno almeno due ospiti cantanti a serata”. “Dopo Sanremo Giovani, ci saranno anche Pippo Baudo e Fabio Rovazzi. Ho proposto di fare con loro Pippo, Pluto e Paperino, ma non so se andrà in porto. Comici? Avendone già due non vorrei che Bisio e Raffaele si arrabbiassero”.

Nessun ospite internazionale. “Al momento non ci sono ospiti internazionali”. Lo ha ribadito Claudio Baglioni in conferenza stampa a Sanremo. “Già l’anno scorso la regola d’ingaggio al festival era che anche l’ospite arriva e porta qualcosa e non prende soltanto. Io sto aspettando ancora proposte, ma al momento non ce ne sono. Il festival è internazionale per se stesso e non ha bisogno di ‘figurine'”.

Nessuna censura. “Da parte nostra non c’è stata nessuna censura sulle canzoni presentate”. Lo ha detto Claudio Baglioni, rispondendo a una domanda sull’esclusione del brano sulla pedofilia di Pier Davide Carone, che ha mobilitato i social. “Mi dispiace per la polemica che si è creata intorno all’esclusione di Carone insieme ai Dear Jack. Non c’è stata nessuna intenzione censoria. Quella che abbiamo stilato è sicuramente una graduatoria opinabile, ma del resto l’infallibilità non esiste. Mi è costato dire di no”.

Raccolta, Rai punta al +5%. Rai Pubblicità punta a un incremento del 5% rispetto all’edizione passata nella raccolta pubblicitaria del festival di Sanremo. Lo ha detto, in conferenza stampa, Roberta Lucca, Direttore Marketing Commerciale Rai Pubblicità, confermando l’andamento “soddisfacente” negli ultimi 2 anni.

Tim e Sanremo ancora insieme. Per il terzo anno consecutivo TIM è sponsor unico del Festival di Sanremo 2019 e premierà sul palco dell’Ariston con il premio TIMMUSIC la canzone più ascoltata in streaming durante la settimana sanremese.

De Santis: raccontare il Paese. “Stiamo lavorando a un prodotto altissimo come sempre”, un festival di Sanremo che si inserisce a pieno titolo “nel piano editoriale della rete: la narrazione di un Paese in fase di grande transizione”, sottolinea Teresa De Santis, alla guida di Rai1 dopo anni da vicedirettore, ma anche da critico musicale. “Sanremo – aggiunge in conferenza stampa – ha sempre rappresentato il Paese, portando sul palco momenti di riflessione. La rete che immagino si accenderà sull’informazione in determinati momenti: quando lo abbiamo fatto ci siamo resi conto che nel pubblico c’è grande attesa, penso per esempio alla tragedia di Corinaldo, peraltro un lutto legato alla musica che non possiamo dimenticare, o all’attentato di Strasburgo. Ogni volta la risposta in termini di ascolti è stata eccellente: questo vuol dire che il Paese è in ascolto e vuole sapere da noi. Rai1 è la rete generalista per eccellenza, narra il Paese, dalla fiction all’intrattenimento all’informazione. E’ una forza tranquilla che vuole rappresentare con completezza e forza il Paese e Sanremo sarà un momento importante e altissimo di questa rappresentazione”.

Tutti i cantanti in gara e le loro canzoni:

ACHILLE LAURO con ROLLS ROYCE
ARISA con MI SENTO BENE
LOREDANA BERTE’ con COSA TI ASPETTI DA ME
BOOMDABASH con PER UN MILIONE
FEDERICA CARTA E SHADE con SENZA FARLO APPOSTA
SIMONE CRISTICCHI con ABBI CURA DI ME
EINAR con PAROLE NUOVE
EX OTAGO con SOLO UNA CANZONE
GHEMON con ROSE VIOLA
IL VOLO con MUSICA CHE RESTA
IRAMA con LA RAGAZZA CON IL CUORE DI LATTA
MAHMOOD con SOLDI
MOTTA con DOV’E’ L’ITALIA
NEGRITA con I RAGAZZI STANNO BENE
NEK con MI FARO’ TROVARE PRONTO
ENRICO NIGIOTTI con NONNO HOLLYWOOD
NINO D’ANGELO E LIVIO CORI con UN’ALTRA LUCE
PATTY PRAVO CON BRIGA con UN PO’ COME LA VITA
FRANCESCO RENGA con ASPETTO CHE TORNI
DANIELE SILVESTRI con ARGENTO VIVO
ANNA TATANGELO con LE NOSTRE ANIME DI NOTTE
PAOLA TURCI con L’ULTIMO OSTACOLO
THE ZEN CIRCUS con L’AMORE E’ UNA DITTATURA
ULTIMO con I TUOI PARTICOLARI

Share on FacebookTweet about this on TwitterPin on PinterestShare on Google+

Articoli correlati

Google e WordPress al lavoro su NewsPack, piattaforma editoriale per la stampa locale

Alleanza Volkswagen-Ford. Diess: pietra angolare per migliorare la competitività

Moving Up concessionaria di Lettera43 e partner per l’innovazione digitale dei prodotti editoriali