Terna inclusa nel Bloomberg Gender Equality Index 2019

Terna, la società che gestisce la rete di trasmissione elettrica nazionale, entra a far parte del Bloomberg Gender Equality Index 2019 (Gei), indice internazionale che misura le performance aziendali sui temi della parità di genere, la flessibilità del lavoro, la qualità e la trasparenza nella rendicontazione pubblica.

Per il 2019 Bloomberg ha analizzato oltre 9 mila aziende quotate sui principali mercati finanziari mondiali, includendone nell’indice Gei 230 – di cui tre italiane – appartenenti a 36 paesi e rappresentative di 10 diversi settori (tra cui energia, industria, utility, finanza).

“L’azienda pone attenzione alla parità di genere mettendo in atto azioni concrete e significative per tutti i suoi dipendenti”, dichiara Silvia Marinari, responsabile risorse umane e affari generali Terna. “Infatti, a partire dal 2017, abbiamo lanciato programmi che cercano di incontrare i bisogni e le esigenze dei lavoratori e delle loro famiglie, evitando ogni tipo di discriminazione. La parità di genere rimane una nostra priorità, sia nelle modalità di selezione sia nei processi di valorizzazione interna delle risorse”.

L’analisi di Bloomberg ha premiato l’impegno nella rendicontazione e il livello di trasparenza nella divulgazione dei dati Terna. La società monitora costantemente i principali indicatori relativi alla parità di genere, suggeriti dagli standard di Global Reporting Initiative, insieme a una serie di parametri gestionali, per certificare la parità di trattamento tra uomini e donne, nel rispetto del Codice Etico del Gruppo.

Oltre alla presenza nel Bloomberg Gei, Terna, come ricorda una nota stampa, è inclusa negli indici internazionali di sostenibilità Dow Jones Sustainability (World e Europe), Euronext (World, Europe e Eurozone), Ftse4Good, Stoox Esg (Global, Environmental, Social e Governance), Stoox Low Carbon, Ecpi, Esi (Ethibel Sustainability Index), Msci, United Nations Global Compact.

Share on FacebookTweet about this on TwitterPin on PinterestShare on LinkedIn

Articoli correlati

Su Tv2000 debutta il TGTg Estate

Su Tv2000 debutta il TGTg Estate

Edizioni Le Roy raddoppia: dopo Milano 24oreNews nasce il mensile Roma 24oreNews

Edizioni Le Roy raddoppia: dopo Milano 24oreNews nasce il mensile Roma 24oreNews

La ‘Ballata per Genova’, in diretta su Raiuno venerdì 14 giugno. Promosso da Msc Foundation

La ‘Ballata per Genova’, in diretta su Raiuno venerdì 14 giugno. Promosso da Msc Foundation