Italiani online per oltre 3 ore al giorno. Navigano soprattutto da smartphone e con le app. I dati Audiweb a novembre 2018

La total digital audience nel giorno medio del mese di novembre è rappresentata da 33 milioni di utenti online per 3 ore e 16 minuti per persona. Lo dicono i dati della rilevazione Audiweb (.docx) prodotti con la nuova metodologia Audiweb 2.0*.

Dai dati di navigazione dai device rilevati, risulta che nel giorno medio a novembre 11,6 milioni di italiani hanno navigato da computer, 5,4 milioni da tablet e 27,9 milioni da smartphone.

La total digital audience mensile – gli utenti uteniti totali che nel mese hanno navigato su internet – è pari a 42,6 milioni di utenti unici, il 71,3% della popolazione, online complessivamente per 73 ore e 10 minuti.

Per quanto riguarda la provenienza geografica, nel mese di novembre risulta che erano online nel giorno medio il 55,9% della popolazione dell’area Nord Ovest (8,9 milioni), il 54% dall’area Nord Est (5,8 milioni), il 57% dall’area Centro (6,5 milioni) e il 54,4% dell’area Sud e Isole (11,8 milioni).

La popolazione online ha navigato per 3 ore e 16 minuti in media per persona nel giorno medio e, con 3 ore e 32 minuti, le donne hanno speso online circa mezz’ora in più rispetto agli uomini.
In generale, gli utenti tra i 18 e i 44 anni hanno superato le 3 ore di navigazione da smartphone, così come i 55-64enni che, anche se online per meno tempo, hanno comunque trascorso online circa 2 ore e 40 minuti da smartphone, seguiti dagli over 65 online per 2 ore e 11 minuti.

Dai dati di fruizione da smartphone risulta che nel giorno medio a novembre sono stati 27 milioni gli utenti che hanno navigato tramite applicazioni installate sul proprio smartphone (l’82,6% degli utenti totali online), dedicandovi 2 ore e 32 minuti in media a persona.

Gli utenti che hanno navigato via browser da smartphone sono stati 22,5 milioni (il 69% degli utenti online) e lo hanno fatto solo per circa 40 minuti in media per persona.

– Leggi o scarica i dati Audiweb della total digital audience novembre 2018

Nota sulla copertura dell’offerta online rilevata da Audiweb
Nel giorno medio del mese di novembre sono stati 22,3 milioni gli utenti unici che hanno navigato almeno una volta su almeno uno dei siti o applicazioni degli editori iscritti al servizio di rilevazione Audiweb.
La copertura weekly, ovvero gli utenti unici che almeno una volta nella settimana media hanno navigato su uno dei siti o applicazioni degli editori iscritti al servizio, raggiunge un valore molto rilevante ai fini della pianificazione pubblicitaria, con 33,8 milioni di utenti raggiunti, pari all’87% dell’intera offerta disponibile online.

 

*La metodologia alla base del nuovo sistema Audiweb 2.0
Il nuovo sistema di rilevazione, Audiweb 2.0, realizzato in collaborazione con Nielsen, è basato su quattro fonti di dati: la fonte “censuaria”, basata sull’instrumentazione di un TAG/SDK (Software Development Kit di Nielsen) che consente la raccolta di dati relativi alla fruizione di tutti i contenuti online da differenti device e piattaforme e che, con le informazioni provenienti dal big data provider, è alla base della rilevazione Audiweb Daily / Weekly; i Big Data, le cui informazioni, validate dal Panel, contribuiscono all’attribuzione di età e genere all’audience e alla deduplica delle audience tra device.
A queste due fonti di rilevazione, si aggiunge la rilevazione Audiweb Panel. Alla base della produzione dell’Audiweb Database Respondent Level, la rilevazione Audiweb Panel è la misurazione che avviene attraverso un campione statisticamente rappresentativo della popolazione italiana, che ha installato un software meter nel proprio computer, smartphone e/o tablet e fornisce informazioni oggettive e dettagliate sulla fruizione dell’online, oltre a dati esclusivi sul profilo socio-demo degli utilizzatori della Rete. Le informazioni provenienti dalla rilevazione Panel vengono poi espanse all’intero universo della popolazione connessa grazie alle informazioni derivanti dalla nuova Ricerca di base congiunta con Auditel.
Il prodotto finale e più completo della fusione di tutte le fonti di dati del sistema è rappresentato dal nastro di pianificazione, Audiweb Database, che offre le informazioni sull’audience di tutta l’offerta online e i dati elementari di navigazione degli editori iscritti al servizio, con i profili socio-demografici degli utenti (= “Respondent Level”) – non solo per genere ed età, come per i dati “Daily” e Weekly”, ma offrendo anche le informazioni relative al livello di istruzione, alla condizione professionale, al tipo di occupazione, il numero dei componenti in famiglia, il reddito famigliare, l’area geografica, la regione di provenienza e, novità importante, la / il responsabile di acquisto -, arrivando a una rappresentazione dei comportamenti di fruizione per fascia oraria giornaliera di 3 ore.

Tutte le informazioni sul nuovo sistema Audiweb 2.0 e sui dati disponibili sono consultabili sul sito www.audiweb.it e nel documento completo delle Note Informative consegnate ad AGCOM e pubblicate sul sito.

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