LionRock Capital azionista di minoranza dell’Inter. Al fondo le quote di Thohir

LionRock Capital diventa il secondo maggior azionista dell’Inter. La notizia circolava da giorni ma ora c’è l’ufficialità. Lo conferma un comunicato della società nerazzurra che spiega: “LionRock Capital ha
raggiunto un accordo con International Sports Capital HK Limited per l’acquisizione del 31,05% delle azioni del club. Conseguentemente, LionRock Capital diventa il nuovo azionista di minoranza dell’Inter”.

Erick Thohir (a destra) con Zhang Jindong, presidente di Suning, nel 2016 (Foto Ansa/Emilio Andreoli)

Al fondo vicino a Suning, fondato dal 47enne sino-americano Daniel Kar Keung Tseung, va il 31,05% delle azioni del club, la quota che ancora apparteneva all’ex presidente nerazzurro Erick Thohir, l’indonesiano che era succeduto a Massimo Moratti nel 2013, per cinque anni al vertice della società nerazzurra, fino all’arrivo della famiglia Zhang.

LionRock Capital, osserva l’Ansa, è un fondo di private equity creato nel 2011 che ha sede a Hong Kong e possiede una partecipazione in Suning Sports, la divisione sportiva del gruppo di Zhang Jindong. Daniel Kar Keung Tseung è l’amministratore delegato della società.

L’Inter, si legge nel comunicato, “accoglie LionRock Capital nella famiglia nerazzurra e si aspetta che possa aiutare e supportare Suning nel rendere ancora più vincente la società, dentro e fuori dal campo”, mentre “ringrazia Erick Thohir per l’impegno profuso e gli augura i migliori successi futuri”.

“Nel 2018, grazie al lavoro di tutto lo staff, della dirigenza, del settore tecnico e dei giocatori, abbiamo raggiunto ottimi risultati dal punto di vista sportivo, della crescita commerciale e delle innovazioni in termini di marketing e media”, commenta il presidente Steven Zhang. “Questo ci dà molta fiducia per la crescita futura del club e ha portato all’interesse di LionRock Capital”.

“In aggiunta a questa partnership”, prosegue Zhang, “intendiamo stabilire ulteriori rapporti e relazioni commerciali e sportive a livello globale. Assieme ai nostri partner, continuiamo a lavorare per raggiungere il nostro obiettivo principale – rendere l’Inter un top club a livello mondiale, dentro e fuori dal campo, e fornire la migliore esperienza possibile ai milioni di tifosi interisti sparsi per il mondo”.

“Siamo molto ottimisti circa le prospettive di crescita di tutte le attività sportive e, con oltre 110 anni di storia e di influenza in ambito calcistico, FC Internazionale Milano ha un grande potenziale di sviluppo. LionRock Capital sosterrà pienamente l’obiettivo chiave dell’Inter, per rendere il club una delle società migliori del mondo, dentro e fuori dal campo”, ha dichiarato Daniel Kar Keung Tseung, fondatore e amministratore delegato di LionRock Capital.

 

 

 

Share on FacebookTweet about this on TwitterPin on PinterestShare on LinkedIn

Articoli correlati

Il Palalido di Milano riapre i battenti e diventa Allianz Cloud

Il Palalido di Milano riapre i battenti e diventa Allianz Cloud

Nuovo quartier generale per l’Inter. 5 piani nel ‘The Corner’ di Porta Nuova

Nuovo quartier generale per l’Inter. 5 piani nel ‘The Corner’ di Porta Nuova

Allianz è il nuovo title sponsor della Powervolley Milano

Allianz è il nuovo title sponsor della Powervolley Milano