Gruppo 24 Ore lancia con Ibm Watson l’assistente virtuale dei fiscalisti

Il Gruppo 24 Ore e Ibm annunciano l’arrivo di ‘Alf’ (Artificial Loyal Friend), l’assistente virtuale per i commercialisti basato su Ibm Watson. Creato da Mauden per il nuovo database Fisco Ai Plusplus24 dell’editrice, la soluzione, spiega una nota del gruppo, consente di offrire un servizio innovativo ai fiscalisti, dando loro la possibilità di interagire con oltre 1,5 milioni di documenti, 24 ore su 24.

“E’ la prima volta in Italia che un database professionale è stato potenziato con un assistente virtuale abilitato dall’intelligenza artificiale” rimarca il Gruppo 24 Ore.

Grazie alle competenze di machine learning, il sistema  è in grado di imparare dalle sue interazioni per offrire un servizio personalizzato agli utenti finali, comprendendo ciò che il professionista sta cercando e svolgendo la ricerca e la selezione dei documenti per suo conto tra tutte le fonti  del Gruppo 24 Ore. Dal quotidiano, alle riviste specializzate, agli approfondimenti, dagli strumenti operativi agli strumenti a supporto dell’attività, ai corsi e-learning accreditati, alla documentazione ufficiale.

Inoltre, la nuova piattaforma online Plusplus24 Fisco Ai, che continuerà a offrire funzionalità di ricerca semantica con un’interfaccia grafica semplice e immediata, offrirà agli utenti una nuova funzione di chat dal vivo per il contatto diretto con un team di esperti per risolvere le richieste in tempo reale.

Nei mesi di sviluppo e sperimentazione della nuova piattaforma, continua la nota, sono stati coinvolti oltre 100 professionisti fiscali che hanno collaborato, in stretto contatto con le redazioni professionali del Sole 24 Ore, all’“addestramento” di Alf, interrogandolo sui temi più diversi, dai più semplici ai più complessi, e dando ogni volta un feedback alla risposta.

Share on FacebookTweet about this on TwitterPin on PinterestShare on LinkedIn

Articoli correlati

Su Tv2000 debutta il TGTg Estate

Su Tv2000 debutta il TGTg Estate

Edizioni Le Roy raddoppia: dopo Milano 24oreNews nasce il mensile Roma 24oreNews

Edizioni Le Roy raddoppia: dopo Milano 24oreNews nasce il mensile Roma 24oreNews

La ‘Ballata per Genova’, in diretta su Raiuno venerdì 14 giugno. Promosso da Msc Foundation

La ‘Ballata per Genova’, in diretta su Raiuno venerdì 14 giugno. Promosso da Msc Foundation