Facebook: 20 dollari al mese per avere i dati dei giovani. Apple non ci sta

Facebook: 20 dollari al mese per avere i dati dei giovani. Stando a quanto riportato da TechCrunch, il social network, nel corso degli ultimi tre anni, ha offerto 20 dollari al mese in carte regalo agli utenti tra i 13 e i 35 anni che acconsentivano a installare l’app Facebook Research,  basata su tecnologia VPN (rete virtuale privata), per monitorare l’uso di smartphone e web, inviando dati alla società di Mark Zuckerberg.

(Foto Ansa EPA/GIAN EHRENZELLER)

La notizia è stata confermata dalla stessa Facebook, che ha però annunciato la chiusura dell’app per iPhone. Nonostante gli utenti siano consapevoli di vendere i propri dati, questo programma di ricerca di mercato, infatti, viola le linee guida per gli sviluppatori di Apple. L’applicazione continuerà invece a funzionare su smartphone Android.

“Sono stati ignorati gli aspetti fondamentali di questo programma di ricerca di mercato. Diversamente da quanto è stato riportato, non c’era nulla di ‘segreto’ nel programma, tanto che era chiamato letteralmente Facebook Research App”. Lo dichiara un portavoce di Facebook, commentando la ricerca di TechCrunch sull’app che monitora l’utilizzo dello smartphone.

“Non si trattava di spiare – ribadisce il portavoce – dal momento che tutti coloro che si sono iscritti hanno seguito una chiara procedura di registrazione che chiedeva il loro consenso e sono stati pagati per partecipare. Infine, meno del 5% dei partecipanti a questo programma di ricerca era costituito da adolescenti, tutti in possesso di un modulo di consenso firmato dai genitori”, conclude.

Share on FacebookTweet about this on TwitterPin on PinterestShare on LinkedIn

Articoli correlati

Fox Corp: debutta in borsa la nuova società dei Murdoch. Nel Cda anche l’ex speaker della Camera Usa Ryan, e il presidente di F1 Carey

19 marzo Angela doppia Bisio e Siani e Le Iene. Floris non stacca Berlinguer

Google modifica Android e il servizio shopping per rispondere alle richieste dell’Antitrust Ue