Agcom: Rai garantisca il contraddittorio tra leader politici. Contestazione a Povera Patria: coinvolgere esperti di economia

Agcom chiede alla Rai di rispettare l’obbligo di contraddittorio e a Povera Patria su Rai2 di coinvolgere esperti di economia per offrire informazioni più complete già a partire da questa sera. Così sono interventi il presidente Angelo Marcello Cardani e il commissario Antonio Nicita, in occasione di un convegno a Milano.

Nella programmazione informativa Rai è “necessario” assicurare il contraddittorio, ha detto il Presidente dell’Autorità intervenuto oggi al Convegno “ConVocazione Lavoro” organizzato a Milano dalla Federazione Informazione, Spettacolo e Telecomunicazioni della Cisl.. si legge in una nota Agcom. “Si tratta di un obbligo espressamente richiamato nel contratto di servizio vigente, sul quale vigila anche l’Autorità per le Garanzie nelle Comunicazioni, ed è contenuto in un atto del 2003 della Commissione parlamentare di Vigilanza e in una delibera del 2006 dell’Agcom che lo recepiva per i periodi precedenti le campagne elettorali”.

“Agcom – ha aggiunto Cardani – ha richiamato varie volte questa necessità, negli anni scorsi” ma le recenti rilevazioni e ripartizioni tra Governo e forze politiche citate nella raccomandazione Agcom di dicembre alle emittenti “mostrano l’assoluta urgenza di ripristinare il pluralismo attraverso confronti in contraddittorio anche tra leader politici, e non soltanto tra ‘giornalisti d’area’, termine che dovrebbe apparirci come un ossimoro”.

Il Commissario Antonio Nicita, invece, anch’egli intervenuto al convegno della Fistel Cisl, ha poi comunicato che Agcom ha inviato una contestazione alla Rai in relazione all’informazione economica andata in onda nella prima puntata della trasmissione “Povera Patria” in onda il venerdì in seconda serata su Rai2, auspicando “precisazioni, nel senso della completezza e del pluralismo, già dalla puntata di questa sera, attraverso il coinvolgimento di esperti, qualificati e di notoria competenza, su temi complessi quali quelli che riguardano la politica economica”.

Share on FacebookTweet about this on TwitterPin on PinterestShare on LinkedIn

Articoli correlati

<strong> 16 giugno </strong> L’onda Azzurra porta Rai1 al 30%. Cala la serie di Canale 5, non svetta Report

16 giugno L’onda Azzurra porta Rai1 al 30%. Cala la serie di Canale 5, non svetta Report

La classifica internazionale dei brand auto più attivi sui social e dei post più condivisi a maggio

La classifica internazionale dei brand auto più attivi sui social e dei post più condivisi a maggio

<strong> Venerdì e Sabato </strong> Rai1 vince con le Azzurre e Genova. Bonolis supera La Traviata di Zeffirelli

Venerdì e Sabato Rai1 vince con le Azzurre e Genova. Bonolis supera La Traviata di Zeffirelli