Focus Junior vara l’Academy di giornalismo dedicata agli studenti

Focus Junior, il brand del Gruppo Mondadori dedicato al mondo dei bambini e ragazzi, lancia Focus Junior Academy, un progetto dedicato alle classi della scuola primaria e secondaria di primo grado che prevede laboratori didattici gratuiti di introduzione al giornalismo, con l’obiettivo di avvicinare gli studenti al mondo dell’editoria e dell’informazione.

“Dopo il lancio di Focus Scuola, la rivista “di servizio” per gli insegnanti, apriremo le porte della redazione di Focus Junior ai bambini e ai ragazzi durante l’orario scolastico, per offrire un’esperienza divertente ma reale di quello che studiano in aula”, ha dichiarato il direttore di Focus Junior Sarah Pozzoli.

Focus Junior Academy, in linea con la filosofia del brand di “divertirsi scoprendo il mondo”, a partire da giovedì 14 febbraio offrirà ogni settimana a una classe l’opportunità di entrare a palazzo Mondadori per visitare la redazione di Focus Junior, conoscere il direttore e i redattori, capire come funziona il loro lavoro e l’organizzazione interna. Gli studenti apprenderanno “sul campo” i fondamenti del giornalismo: come si scrive un articolo, come si scelgono le foto e come si impagina un giornale, si pubblicano le notizie sul sito o sui social network.

Gli aspiranti giornalisti potranno anche realizzare interviste a “esperti in materia” (scienza, storia, tecnologia, ecc.), che saranno ospitati dalla redazione di Focus Junior e risponderanno alle domande e curiosità dei ragazzi.

I partecipanti potranno poi assistere all’impaginazione del loro giornalino, che verrà anche pubblicato sul sito focusjunior.it nella sezione dedicata alle scuole e rilanciato sui canali social attarverso un’attenta campagna stampa e digital. Con questa iniziativa si intende offrire agli studenti un’esprienza di apprendimento interattiva e divertente, dove potranno osservare come funziona una redazione e sperimentare il lavoro di squadra.

Al termine del laboratorio, gli studenti riceveranno l’attestato di “Junior Reporter”, mentre ai loro insegnanti verrà consegnato il kit del “diventa giornalista”, per continuare in aula il lavoro svolto. Per prenotare un laboratorio didattico di Focus Junior Academy, i docenti interessati possono scrivere alla redazione focusjunior@focusjunior.it.

 

 

Share on FacebookTweet about this on TwitterPin on PinterestShare on Google+

Articoli correlati

Dal 21 febbraio Focus in edicola in veste rinnovata

Il sistema moda del Sole 24 Ore si rinnova con l’arrivo della Fashion Week

Restyling digitale per il Tirreno: più spazio alle immagini e sito mobile friendly