Montalbano quasi da record: 11,1 milioni e share del 44,9% per ‘L’altro capo del filo’

Per Luca Zingaretti stavolta zero arancine, zero caponate e nessuna pasta coi ricci con una donna bella e misteriosa in riva al mare. Solo il mitico Catarella a ripetere la gag della porta sbattuta ad alleggerire un poco la tensione. Altro che gli sbarchi: stava in questa assenza clamorosa la vera scelta politica dell’autore, sensibile precorritore dei tempi.

Invecchia e se la gode meno la luce della Sicilia, i suoi sapori ed i suoi colori il commissario di Vigata nell’epoca delle migrazioni. Nella trama ieri prevaleva un’atmosfera complessivamente più cupa e malinconica che legava le due storie intrecciate: la prima sullo stupro di una migrante e la seconda con protagonista una sarta triste e dal passato oscuro (la bravissima Elena Radonicich).

Erano questi gli ingredienti chiave ed il mood de ‘L’altro capo del filo’, atteso e ben promosso nuovo capitolo tv della saga di Andrea Camilleri prodotta dalla Palomar. La fiction cult ha ottenuto 11,1 milioni ed il 44,9%% di share, collocandosi così nella top five dei risultati della serie, secondo risultato per share e terzo per ascolti.

Un momento del ‘Commissario Montalbano’

Del resto era scontato che l’episodio inedito de ‘Il Commissario Montalbano’ facesse performance stellari. A considerare i precedenti del titolo fiction più forte della Rai – in grado di competere con Sanremo e le partite migliori della Nazionale di calcio – si poteva legittimamente prevedere il superamento di quota dieci milioni di spettatori e non era affatto escluso lo sfondamento di quota 11 milioni.

Il debutto dell’anno scorso, ‘La giostra degli scambi’, trasmesso il 12 di febbraio, in coda anche in quel caso alla settimana del ‘Festival di Sanremo’ di Claudio Baglioni, aveva conquistato il miglior risultato di sempre con 11,385 milioni di spettatori ed il 45,05% di share (fino a quel momento il record era appartenuto al secondo episodio fresco del 2017, ‘Come voleva la prassi’, a 11,268 milioni di spettatori con il 44,1% di share), mentre il secondo inedito del 2018, intitolato ‘Amore’, aveva conquistato poi 10,815 milioni di spettatori ed il 42,8% di share.

In tema debutti, invece, da registrare come due anni fa, il 27 febbraio, sempre di lunedì, ‘Un covo di vipere’ avesse conseguito 10,673 milioni di spettatori con il 40,78%; mentre tre anni fa, il 29 febbraio, il primo episodio fresco della decima stagione – ‘Una faccenda delicata’ – aveva ottenuto 10,862 milioni di spettatori ed il 39,07% di share.

Share on FacebookTweet about this on TwitterPin on PinterestShare on LinkedIn

Articoli correlati

Vespa contro Fnsi: “Io criminalizzato, ma legale Panigalli mi ha ringraziato”

Vespa contro Fnsi: “Io criminalizzato, ma legale Panigalli mi ha ringraziato”

NUOVA CLASSIFICA: Top 15 influencer, i più seguiti in Italia e i post più condivisi. Ferragni, Rossi, Valli…

NUOVA CLASSIFICA: Top 15 influencer, i più seguiti in Italia e i post più condivisi. Ferragni, Rossi, Valli…

Domani debutta Dazn1, pronti al boom per il derby Milan-Inter di sabato

Domani debutta Dazn1, pronti al boom per il derby Milan-Inter di sabato