Venerdì e Sabato Clerici batte Uomini e Donne, Freccero flop. La sera dopo De Filippi stacca Amadeus

Venerdì conquistato da Rai1, sabato ancora presidio inscalfibile di Canale 5 e Maria De Filippi; meter severi con la nuova Rai2 di Carlo Freccero. Sono queste, in sintesi, le indicazioni chiave di Auditel sulle sfide tv più attese. Lanciata da ‘Sanremo’, ‘Montalbano’ e dalla fiction su Mia Martini, ‘Io sono Mia’, Rai1 ha vinto per una volta anche al venerdì sera, battendo oltre tutto un programma culto della Fascino di Maria De Filippi, ‘Uomini e donne’, promosso dalla collocazione pomeridiana al prime time.

In prima serata il 15 febbraio a vincere è stato la nuova edizione di ‘Sanremo Young-Dentro o Fuori’. Affidato alla conduzione di Antonella Clerici, con John Travolta e Belen tra gli ospiti, il talent canoro in salsa rivierasca ha conquistato 3,6 milioni di spettatori ed il 16,18% di share.

Dall’altra parte della barricata su Canale 5, il battesimo di ‘Speciale Uomini e Donne – La Scelta’ ha radunato 3,4 milioni di spettatori con il 16,72% con il cuore del programma e con la coda 1,490 milioni di spettatori ed il 16,21% di share. Nel periodo in cui le due trasmissioni sono andate in onda contemporaneamente ha vinto comunque Rai1 di misura, con lo show della Clerici a 3,594 milioni e il 16,28% e il docureality della De Filippi a 3,398 milioni e 15,39%. Sul terzo gradino del podio si è installato il film di Rai3 (‘Benvenuto Presidente’ a 1,627 milioni di spettatori e il 6,57%), mentre ‘Italia’s Got Talent’, se si considerano le emissioni free e pay su TV8 e Sky Uno, ha ottenuto 1,569 milioni di spettatori ed il 6,5%.

Molto deludente, dopo il clamoroso flop di ‘Popolo Sovrano’, sulla rete di Carlo Freccero sono stati sia il risultato di ‘Suburra’ (890mila spettatori e 3,7%) che quello successivo di ‘Povera Patria’ (345mila spettatori e 3,1% con Silvio Berlusconi ospite che ha raccontato come avesse pensato a Urbano Cairo come suo erede politico).

Parziale consolazione per il Biscione, il successo chiaro al sabato. Nella serata del 16 febbraio su Canale 5 la quinta puntata di ‘C’è Posta per Te’ ha raccolto invece 5,3 milioni di spettatori pari al 28,6% di share.

Su Rai1 la quarta puntata di ‘Ora o Mai Più’ ha conquistato 2,917 milioni di spettatori pari al 16,1% di share. Nella fase in cui le due trasmissioni sono andate in onda in contrapposizione, Amadeus (con la clamorosa lite tra Donatella Rettore e Donatella Milani) ha ottenuto 2,960 milioni di spettatori ed il 16,1%, mentre la De Filippi (Mario Balotelli, Pio e Amedeo e Alessandra Amoroso tra gli ospiti) ha totalizzato oltre 5,3 milioni di spettatori ed il 28,9% di share.

Share on FacebookTweet about this on TwitterPin on PinterestShare on LinkedIn

Articoli correlati

Agcom: multa da 2,4 milioni a Sky per il pacchetto Calcio. La pay annuncia ricorso al Tar: agito nel rispetto delle norme

Agcom: multa da 2,4 milioni a Sky per il pacchetto Calcio. La pay annuncia ricorso al Tar: agito nel rispetto delle norme

Stati generali editoria: circa 800 risposte alla consultazione pubblica. Libertà, tutela minori e privacy i temi meno sentiti. Vincono i soldi

Stati generali editoria: circa 800 risposte alla consultazione pubblica. Libertà, tutela minori e privacy i temi meno sentiti. Vincono i soldi

Copyright, ricorso della Polonia alla Corte Ue contro la direttiva: rischio censura preventiva

Copyright, ricorso della Polonia alla Corte Ue contro la direttiva: rischio censura preventiva