20 febbraio Atletico-Juve fa 8,6 milioni Rai+Sky. Dietro la Marcuzzi batte La Porta Rossa e la Sciarelli. Cresce Elisei

Fa il botto – anche se non è stato atomico – la partita di Champions League in onda in chiaro su Rai1 e a pagamento su Sky, ma le televisioni con i diritti del torneo ora rischiano di perdere la partecipazione dei bianconeri (essenziale per gli ascolti) alla fase successiva della competizione. Il match dello stadio Wanda di Madrid, ‘Atletico-Juve’, vinto dalla squadra allenata da Diego Pablo Simeone per due a zero, ha ottenuto 6,877 milioni e 25,5% sull’ammiraglia pubblica e ulteriori 1,8 milioni con il 6,7% sulla pay.

Gli spettatori – dicono i meter – avevano fiutato un noioso zero a zero, ma hanno sbagliato, perché i gol spagnoli sono arrivati nei minuti finali della seconda frazione di gara. Su Rai1, infatti, il primo tempo ha ottenuto 7,2 milioni di spettatori e il 25,56% e il secondo 6,554 milioni e il 25,5%.

Nei minuti finali, in concomitanza con il raddoppio colchoneros di Godin, la partita su Rai ha sfiorato il 28% di share. Nel primo tempo c’è stato invece un picco ‘free’ da oltre 7,5 milioni di spettatori alle 21.30.

Inevitabilmente segnati dalla forza del calcio i risultati delle altre reti. Su Canale5 ‘L’Isola dei famosi’ ha ottenuto 2,6 milioni di spettatori e il 14,04%, mentre su Rai2 la seconda puntata de ‘La Porta Rossa’ è calata seccamente a quota 2,584 milioni e 10,2% (oltre due punti e 500mila spettatori in meno rispetto all’esordio).

La storia magica con Lino Guanciale e Gabriella Pession ha comunque fatto meglio della cronaca nera di Rai3, con Federica Sciarelli.

Tornando tra le altre cose sul caso di Serena Mollicone, ‘Chi l’ha visto?’ ha conseguito 2,154 milioni di spettatori ed il 9,4% di share ed ha fatto un picco finale del 14%.

In coda sono arrivati appaiati i film di Rete 4 (‘Il piccolo Lord’ 1,251 e 5,2%) e Italia 1 (‘Il mistero delle pagine perdute’ a 1,229 milioni e 5,4%) e quindi, un po’ più staccato, ma con un onorevole risultato, quello de La7 (‘Fawless- Un colpo perfetto a 771mila e 3%).

In seconda serata, a partire dal fischio finale del match di Madrid ha dominato la scena l’’Isola dei famosi’, sopra il 25% di share dopo le 24.30, con molto distante ‘Porta a Porta’ (puntata su cibo e alimentazione).

 

In access – in tema talk – con la Juve ad attrarre i maschi, sono un po’ calate le performance de La7 e Rete 4, mentre sono salite quelle di ‘Tg2 Post’, ‘risucchiate’ in alto dall’attesa femminile di ‘La Porta Rossa’.

Quindi così su La7 ‘Otto e mezzo’, con Massimo Giannini e Silvio Berlusconi ospiti di Lilli Gruber, ha conquistato 1,711 milioni di spettatori e 6,25% di share.

Su Rai2 ‘Tg2 Post’ con Maurizio Martina e Vittorio Feltri ospiti di Francesca Romana Elisei, è salito a 1,436 milioni di spettatori e il 5,13%.

Su Rete 4, infine, ‘Stasera Italia’, con Alessandro Sallusti, Maria Giovanna Maglie e Nicola Molteni, e quindi Carlo Calenda ospiti di Barbara Palombelli, ha incassato 1,153 milioni di spettatori e il 4,4% di share nella prima parte e poi 955mila spettatori e il 3,55%.

Share on FacebookTweet about this on TwitterPin on PinterestShare on LinkedIn

Articoli correlati

Agcom: multa da 2,4 milioni a Sky per il pacchetto Calcio. La pay annuncia ricorso al Tar: agito nel rispetto delle norme

Agcom: multa da 2,4 milioni a Sky per il pacchetto Calcio. La pay annuncia ricorso al Tar: agito nel rispetto delle norme

Stati generali editoria: circa 800 risposte alla consultazione pubblica. Libertà, tutela minori e privacy i temi meno sentiti. Vincono i soldi

Stati generali editoria: circa 800 risposte alla consultazione pubblica. Libertà, tutela minori e privacy i temi meno sentiti. Vincono i soldi

Copyright, ricorso della Polonia alla Corte Ue contro la direttiva: rischio censura preventiva

Copyright, ricorso della Polonia alla Corte Ue contro la direttiva: rischio censura preventiva