Accordo SiNaGi-Alfred Italia per innovare i servizi di invio e consegna nelle edicole

SiNaGi (il sindacato nazionale giornalai) e Alfred Italia, start up nata da un’idea di Almacube in Emilia Romagna che mette a disposizione servizi di logistica e delivery, hanno siglato il protocollo d’intesa Edicola 4.0 che mira a riqualificare e rivitalizzare il ruolo delle edicole, che ad oggi attraversano un periodo di crisi dovuto alla prevalenza dell’editoria web.

L’incontro si è tenuto all’Università di Bologna ed è stato condotto da Andrea Corrao, co-founder di Alfred Italia, Giuseppe Marchica presidente nazionale SiNaGi, e Stefano Moni, ceo di Pakpobox Europe, azienda madre di Alfred Italia. Spetterà proprio a quest’ultima il compito di gestire la filiera distributiva attraverso una piattaforma digitale e grazie ad accordi con i principali players della distribuzione organizzata.

Tra i temi trattati durante l’incontro la rivalutazione della filiera editoriale, a partire dai grandi distributori che potrebbero diventare hub naturali per lo smistamento dei colli, sino all’edicola di quartiere, punto di ricezione per tutti coloro che acquistano i quotidiani online, ma non sono a casa durante l’orario di consegna.

“L’avvio della collaborazione con Alfred Italia affonda le radici in una fase sperimentale precedente”, ha dichiarato Giuseppe Marchica, presidente SiNaGi. “Edicola 4.0 è un processo volto a trasformare le rivendite di giornali in centri polifunzionali di servizi al cittadino”, sottolinea Marchica.

“Il nostro obiettivo” prosegue Andrea Corrao, co-founder Alfred Italia “è quello di rendere Alfred Italia uno strumento in grado di offrire un servizio rapido, sicuro, conveniente e affidabile, dando la possibilità di scegliere le tariffe e la comodità di svolgere le operazioni di invio e consegna. Puntiamo a realizzare mille point attivi sul territorio nazionale entro fine 2019”.

“Le edicole avranno così la possibilità di ampliare l’offerta del proprio servizio e incrementare il fatturato commerciale, senza nessun impegno economico, se non quello di svolgere operazioni di ricezione e spedizione e servizi di pagamento e ricariche” ha commentato Stefano Moni, ceo di Pakpobox Europe.

 

Share on FacebookTweet about this on TwitterPin on PinterestShare on LinkedIn

Articoli correlati

La Cucina Italiana entra nei catering con Papillon Milano 1990

La Cucina Italiana entra nei catering con Papillon Milano 1990

‘Il futuro del brand’ nella ricerca Arastea per Superbrands

‘Il futuro del brand’ nella ricerca Arastea per Superbrands

Edra acquisisce Cyan Editores, rafforzando la sua presenza in Spagna e Portogallo

Edra acquisisce Cyan Editores, rafforzando la sua presenza in Spagna e Portogallo