Rai: Barachini convoca “con cortese sollecitudine” in Vigilanza Salini su violazioni del pluralismo

Dopo il richiamo dell’Agcom per il rispetto del pluralismo nell’informazione nella campagna per europee e amministrative, il presidente della Commissione di Vigilanza, Alberto Barachini, ha convocato l’ad Rai Fabrizio Salini.

Nella lettera di convocazione si citano anche i riscontri giunti alla bicamerale “per il tramite dell’Osservatorio di Pavia, sulla presenza di esponenti politici in varie trasmissioni”.

Il presidente della Vigilanza Rai, Alberto Barachini (foto ANSA/CLAUDIO PERI)

Nell’audizione sarà affrontato anche il tema del piano industriale che sarà a breve sottoposto all’approvazione del cda, il prossimo 6 marzo.

“A nome della Commissione che ho l’onore di presiedere, le richiedo con cortese sollecitudine la disponibilità ad una sua audizione”, si legge nella missiva inviata da Barachini a Salini. Di seguito ecco il testo completo.

La lettera inviata dal presidente della Vigilanza, Barachini, all’ad Rai Salini

A proposito del piano industriale dell’ad Salini, rispetto alle notizie di stampa che ne anticipano la fisionomia, il deputato Pd e segretario della Commissione di Vigilanza, Michele Anzaldi, ha detto: “Non ho ancora visto il piano di Salini, ma, per quanto riguarda il capitolo news e l’idea della newsroom, ricordo che esiste un piano già votato e approvato di creazione di due newsroom che non è stato messo in pratica né durante la gestione di Gubitosi né da quella successiva”.

“In compenso, ha rimarcato, adesso sono stati già nominati i direttori ed aumentati i vice direttori: una riorganizzazione che preveda altre direzioni andrebbe contro il contratto di servizio che obbliga ad una riduzione delle figure apicali”.

 

Share on FacebookTweet about this on TwitterPin on PinterestShare on LinkedIn

Articoli correlati

Calcio e diritti tv. Lega di Serie A fa causa a Sky per i mancati pagamenti

Calcio e diritti tv. Lega di Serie A fa causa a Sky per i mancati pagamenti

Stampa, male gli investimenti pubblicitari nel primo trimestre, -19,1%. Osservatorio Stampa Fcp: unica nota positiva i Classified, +5,3%

Stampa, male gli investimenti pubblicitari nel primo trimestre, -19,1%. Osservatorio Stampa Fcp: unica nota positiva i Classified, +5,3%

Mercato del Libro, nel lockdown perso l’85% delle vendite. Aie: a fine anno rischio calo del fatturato tra i 650 e i 900 milioni

Mercato del Libro, nel lockdown perso l’85% delle vendite. Aie: a fine anno rischio calo del fatturato tra i 650 e i 900 milioni