Venerdì e Sabato Il silenzio dell’acqua batte Sanremo Young , C’è posta per te stacca I Soliti Ignoti Vip

Doppia vittoria Mediaset, con il successo del venerdì, in particolare, carico di importanti indicazioni, stavolta di tipo politico industriale. Cologno – è questa la notizia – dopo quella con Greta Scarano e Alessandro Preziosi (‘Non Mentire’) ha imbroccato la seconda fiction consecutiva, e sembra quasi un miracolo, considerati i precedenti. Altra nota curiosa sul fine settimana delle ammiraglie, lo scambio di personaggi identitari: con Belen Rodriguez a rafforzare in pianta stabile Rai1 e Antonella Clerici al venerdì e Luciana Littizzetto a consolidare in via del tutto eccezionale la forza di Maria De Filippi al sabato.

Ma andiamo per ordine cronologico. Nella serata di venerdì 8 marzo 2019, ‘Il silenzio dell’acqua’ – la fiction con Ambra Angiolini e Giorgio Pasotti – ha raccolto su Canale5 3,364 milioni di spettatori con il 15,28% di share vincendo la serata.

Su Rai1 la semifinale di ‘Sanremo Young’ – con Antonella Clerici alla conduzione e Belen Rodriguez nel cast, ha conseguito 3,076 milioni di spettatori con il 15% di share. Nel periodo in contrapposizione la trasmissione di Canale 5 risulta in vantaggio netto (3,485milioni e 15,51%) sulla trasmissione condotta dalla Clerici (3,1 milioni ed il 14,1%). Dietro le ammiraglie c’è stato invece grande equilibrio e frammentazione.

Sul terzo gradino del podio si è installata Tv8. Sull’emittente free di Sky ‘Italia’s got talent’ ha conquistato 1,356 milioni di spettatori e il 6,2%. Se inoltre si somma anche l’ascolto su SkyUno il bilancio complessivo dello show sale a 1,595 milioni di spettatori e il 7,3%.

Dietro è arrivato su Rete4 ‘Quarto Grado’ (1,079 milioni e 6,2%), in leggero vantaggio su Nove (‘Fratelli di Crozza’ a 1,076 milioni e 4,6%), e quindi su Rai3 (il film ‘7 Minuti’  a 1,049 milioni e 4,5%), la partita su Sky (‘Juventus-Udinese’  a 1 milione e 4,2%), il film su Italia 1 (‘Tata Matilda’ a 996mila e 4,5%), il telefilm su Rai2 (‘Ncis’ a 966mila e 4,4%) e ‘Propaganda Live’ su La7 (a 960mila e 5,5%). Ancora catastrofica è stata la resa del ‘nuovo’ pacchetto informazione di Rai2 (‘Tg2 Post’ al 3% e ‘Povera Patria’ al 3,7%).

Nella serata di sabato 9 marzo 2019, invece, dominio sempre chiaro di Canale 5, ma con la rete rivale in decente tenuta.

Su Canale 5 ‘C’è posta per te’ con Luciana Littizzetto, Gabriel Garko, Francesco Monte, Gianluca Vacchi e Brando Bertrand tra gli ospiti di Maria De Filippi, ha conquistato 5,5 milioni di spettatori e il 29% di share.

Su Rai1 ‘I Soliti Ignoti Vip’, con Amadeus alla conduzione e tra gli ospiti Lino Banfi, Gigi D’Alessio, Claudio Amendola, Gabriella Pession, Diana Del Bufalo, Massimo Ferrero, Riccardo Rossi, Paolo Vallesi e Martufello, ha riscosso 3,8 milioni di spettatori e il 17,72%.

Share on FacebookTweet about this on TwitterPin on PinterestShare on LinkedIn

Articoli correlati

Editoria, obiettivo riforma di “grande respiro” in un sistema “efficiente, rigoroso, equo e libero”

Editoria, obiettivo riforma di “grande respiro” in un sistema “efficiente, rigoroso, equo e libero”

Copyright, appello dal vicepresidente Ue Ansip: sostegno alla riforma. Testo diverso da quello di luglio: non è macchina da censura

Copyright, appello dal vicepresidente Ue Ansip: sostegno alla riforma. Testo diverso da quello di luglio: non è macchina da censura

Rai: all’esame del Cda la riorganizzazione della Corporate e la nuova direzione generale

Rai: all’esame del Cda la riorganizzazione della Corporate e la nuova direzione generale