Venerdì e Sabato Il silenzio dell’acqua batte Sanremo Young , C’è posta per te stacca I Soliti Ignoti Vip

Doppia vittoria Mediaset, con il successo del venerdì, in particolare, carico di importanti indicazioni, stavolta di tipo politico industriale. Cologno – è questa la notizia – dopo quella con Greta Scarano e Alessandro Preziosi (‘Non Mentire’) ha imbroccato la seconda fiction consecutiva, e sembra quasi un miracolo, considerati i precedenti. Altra nota curiosa sul fine settimana delle ammiraglie, lo scambio di personaggi identitari: con Belen Rodriguez a rafforzare in pianta stabile Rai1 e Antonella Clerici al venerdì e Luciana Littizzetto a consolidare in via del tutto eccezionale la forza di Maria De Filippi al sabato.

Ma andiamo per ordine cronologico. Nella serata di venerdì 8 marzo 2019, ‘Il silenzio dell’acqua’ – la fiction con Ambra Angiolini e Giorgio Pasotti – ha raccolto su Canale5 3,364 milioni di spettatori con il 15,28% di share vincendo la serata.

Su Rai1 la semifinale di ‘Sanremo Young’ – con Antonella Clerici alla conduzione e Belen Rodriguez nel cast, ha conseguito 3,076 milioni di spettatori con il 15% di share. Nel periodo in contrapposizione la trasmissione di Canale 5 risulta in vantaggio netto (3,485milioni e 15,51%) sulla trasmissione condotta dalla Clerici (3,1 milioni ed il 14,1%). Dietro le ammiraglie c’è stato invece grande equilibrio e frammentazione.

Sul terzo gradino del podio si è installata Tv8. Sull’emittente free di Sky ‘Italia’s got talent’ ha conquistato 1,356 milioni di spettatori e il 6,2%. Se inoltre si somma anche l’ascolto su SkyUno il bilancio complessivo dello show sale a 1,595 milioni di spettatori e il 7,3%.

Dietro è arrivato su Rete4 ‘Quarto Grado’ (1,079 milioni e 6,2%), in leggero vantaggio su Nove (‘Fratelli di Crozza’ a 1,076 milioni e 4,6%), e quindi su Rai3 (il film ‘7 Minuti’  a 1,049 milioni e 4,5%), la partita su Sky (‘Juventus-Udinese’  a 1 milione e 4,2%), il film su Italia 1 (‘Tata Matilda’ a 996mila e 4,5%), il telefilm su Rai2 (‘Ncis’ a 966mila e 4,4%) e ‘Propaganda Live’ su La7 (a 960mila e 5,5%). Ancora catastrofica è stata la resa del ‘nuovo’ pacchetto informazione di Rai2 (‘Tg2 Post’ al 3% e ‘Povera Patria’ al 3,7%).

Nella serata di sabato 9 marzo 2019, invece, dominio sempre chiaro di Canale 5, ma con la rete rivale in decente tenuta.

Su Canale 5 ‘C’è posta per te’ con Luciana Littizzetto, Gabriel Garko, Francesco Monte, Gianluca Vacchi e Brando Bertrand tra gli ospiti di Maria De Filippi, ha conquistato 5,5 milioni di spettatori e il 29% di share.

Su Rai1 ‘I Soliti Ignoti Vip’, con Amadeus alla conduzione e tra gli ospiti Lino Banfi, Gigi D’Alessio, Claudio Amendola, Gabriella Pession, Diana Del Bufalo, Massimo Ferrero, Riccardo Rossi, Paolo Vallesi e Martufello, ha riscosso 3,8 milioni di spettatori e il 17,72%.

Share on FacebookTweet about this on TwitterPin on PinterestShare on LinkedIn

Articoli correlati

Menlo Park si affida ai giornalisti per selezionale alcuni contenuti nel nuovo News Tab

Menlo Park si affida ai giornalisti per selezionale alcuni contenuti nel nuovo News Tab

News Corp al lavoro su un aggregatore di news per rispondere alle preoccupazioni degli editori su Google e Fb

News Corp al lavoro su un aggregatore di news per rispondere alle preoccupazioni degli editori su Google e Fb

Hong Kong, anche YouTube chiude 210 canali che diffondevano fake news sulle proteste

Hong Kong, anche YouTube chiude 210 canali che diffondevano fake news sulle proteste