Food e social: esplode l”edonismo alternativo’, sentirsi protagonisti preparando un piatto

In occasione della presentazione milanese della settima edizione di Tuttofood in programma a Fiera Milano dal 6 al 9 maggio,  che si conferma sempre più un hub internazionale del sistema agroalimentare e del cibo di qualità.  Nel corso della mattina è stata presentata anche la ricerca ‘Innovazione, tecnologia e trend del cibo tra produzione e consumo’ dell’Università Cattolica del Sacro Cuore. 

In una delle ultime slide si parla di  ‘Food 4 Social’ e del ruolo che ha assunto “il cibo nel contesto sociale, per favorire processi  di integrazione e coesione sociale, i progetti e le soluzioni che partendo dal ‘cibo’ sviluppano impatti nel Sociale”.

“Negli ultimi cinque anni”, dice la ricerca, “l’atto del cucinare si è evoluto da attività funzionale ad un nuovo modo di rappresentare e sviluppare le proprie abilità personali e di realizzare il proprio progetto di vita in chiave sociale. La preparazione del cibo  sembra dunque, attualmente, trovarsi al centro di tre  dimensioni: a quelle tradizionali di produzione e consumo si aggiunge quella di auto-rappresentazione e realizzazione eudaimonica o di edonismo alternativo”.

In pratica ha spiegato la relatrice dell’Università Cattolica, viviamo un’epoca nella quale il cibo e la sua preparazione è un ambito dove molti sentono di poter convogliare il desiderio di protagonismo. Per avere dalle foto ai fornelli  quel pezzetto di celebrità di cui parlava anche Andy Warhol.

 

Share on FacebookTweet about this on TwitterPin on PinterestShare on LinkedIn

Articoli correlati

Fabio Fazio a Mediaset? Una bufala

Fabio Fazio a Mediaset? Una bufala

Belpietro direttore de l’Unità. “Per evitare la decadenza della testata”. La rabbia dei redattori: La Verità è che lei dice falsità

Belpietro direttore de l’Unità. “Per evitare la decadenza della testata”. La rabbia dei redattori: La Verità è che lei dice falsità

Agcom: multa da 2,4 milioni a Sky per il pacchetto Calcio. La pay annuncia ricorso al Tar: agito nel rispetto delle norme

Agcom: multa da 2,4 milioni a Sky per il pacchetto Calcio. La pay annuncia ricorso al Tar: agito nel rispetto delle norme