Food e social: esplode l”edonismo alternativo’, sentirsi protagonisti preparando un piatto

In occasione della presentazione milanese della settima edizione di Tuttofood in programma a Fiera Milano dal 6 al 9 maggio,  che si conferma sempre più un hub internazionale del sistema agroalimentare e del cibo di qualità.  Nel corso della mattina è stata presentata anche la ricerca ‘Innovazione, tecnologia e trend del cibo tra produzione e consumo’ dell’Università Cattolica del Sacro Cuore. 

In una delle ultime slide si parla di  ‘Food 4 Social’ e del ruolo che ha assunto “il cibo nel contesto sociale, per favorire processi  di integrazione e coesione sociale, i progetti e le soluzioni che partendo dal ‘cibo’ sviluppano impatti nel Sociale”.

“Negli ultimi cinque anni”, dice la ricerca, “l’atto del cucinare si è evoluto da attività funzionale ad un nuovo modo di rappresentare e sviluppare le proprie abilità personali e di realizzare il proprio progetto di vita in chiave sociale. La preparazione del cibo  sembra dunque, attualmente, trovarsi al centro di tre  dimensioni: a quelle tradizionali di produzione e consumo si aggiunge quella di auto-rappresentazione e realizzazione eudaimonica o di edonismo alternativo”.

In pratica ha spiegato la relatrice dell’Università Cattolica, viviamo un’epoca nella quale il cibo e la sua preparazione è un ambito dove molti sentono di poter convogliare il desiderio di protagonismo. Per avere dalle foto ai fornelli  quel pezzetto di celebrità di cui parlava anche Andy Warhol.

 

Share on FacebookTweet about this on TwitterPin on PinterestShare on LinkedIn

Articoli correlati

Apple mette sul piatto 6 miliardi di dollari per la produzione di contenuti video originali

Apple mette sul piatto 6 miliardi di dollari per la produzione di contenuti video originali

Twitter e Facebook contro le fake news sulle proteste a Hong Kong. Allarme interferenze cinesi

Twitter e Facebook contro le fake news sulle proteste a Hong Kong. Allarme interferenze cinesi

Nel 2019 spese ogni giorno quasi 3 ore per informarsi sul web. Zenith: in 10 anni dimezzato il tempo usato per leggere quotidiani stampati

Nel 2019 spese ogni giorno quasi 3 ore per informarsi sul web. Zenith: in 10 anni dimezzato il tempo usato per leggere quotidiani stampati