Publicis Groupe lancia in Italia la unit Publicis Spine dedicata ai dati sul consumatore. Alla guida Alessio Fattore

Publicis Groupe annuncia il lancio in Italia di Publicis Spine, la nuova divisione del gruppo dedicata alla gestione dei dati e della tecnologia, che sarà guidata da Alessio Fattore. Obiettivo di Publicis Spine è accompagnare la trasformazione dei modelli di business passando da un modello di agenzia basato sul servizio a uno basato sul prodotto capace di sviluppare soluzioni flessibili e facilmente attivabili dai clienti.

Come sottolinea la nota stampa del gruppo, la nuova divisione si occupa dell’interpretazione e dell’organizzazione dei dati sul consumatore seguendo la logica della semplificazione. Diverse le skill utilizzate da Publicis Spine: dalla ricerca sul campo al modeling, dallo sviluppo di applicazioni alla data visualization, dall’ascolto della rete all’interpretazione automatica mediante la combinazione di machine learning e intelligenza artificiale.

Caratteristica fondamentale della divisione è la sua capacità di combinare queste specializzazioni in soluzioni scalabili e flessibili, in grado di massimizzare la produttività delle attività di marketing su un ampio spettro di clienti e business task.

Alessio Fattore ha maturato una lunga esperienza in Starcom nel ruolo prima di research & development director, e poi di direttore strategico. Successivamente, dalla nascita di Publicis Media Italy nel 2016, ricopre il ruolo di lead della practice data sciences. Il team italiano, che lavorerà con Fattore, conta più di 40 talenti provenienti dalle diverse brand del gruppo e dal team Publicis PeopleCloud, la piattaforma di people-based marketing di Publicis Groupe. I talenti hanno competenze trasversali in aree differenti come: audience solutions, data sciences, consumer research, development e activation.

“Il potenziale derivante dall’uso e dall’attivazione dei dati è ancora per la maggior parte inespresso, e richiede una profonda trasformazione nel nostro modo di lavorare, nel modo in cui collaboriamo con i nostri partner, e nel modo in cui dialoghiamo con i consumatori”, dichiara Alessio Fattore, chief data officer di Publicis Groupe Italy, “il lancio di Publicis Spine è un passo fondamentale nell’accelerare questa trasformazione”.

“In un mercato sempre più complesso, la nascita di Publicis Spine rappresenta una crescita strutturale molto importante per i nostri clienti”, afferma Vittorio Bonori ceo di Publicis Groupe Italy. “L’applicazione del dato, attraverso l’attivazione di tecniche di machine learning e di intelligenza artificiale, ci permette di avere una maggiore comprensione del consumatore e della sua customer experience”.

Share on FacebookTweet about this on TwitterPin on PinterestShare on LinkedIn

Articoli correlati

FreeWheel (Comcast) lancia piattaforma di gestione adv dedicata agli Ott

FreeWheel (Comcast) lancia piattaforma di gestione adv dedicata agli Ott

Sensemakers in partnership con Shareablee

Sensemakers in partnership con Shareablee

Lvmh a Publicis Media in Emea. L’Italia – fuori dal pitch – rimane a Carat Luxury

Lvmh a Publicis Media in Emea. L’Italia – fuori dal pitch – rimane a Carat Luxury