Buon debutto, mercoledì 13 marzo, per la versione da prima serata del gossip by Canale 5, ‘Non è la D’Urso’. Le dinamiche sono state quelle del contenitore domenicale, ma con una ricchezza di storie e di ospiti che hanno portato il programma a quota 2,8 milioni e 17,1%.
Barbara D’Urso è partita con la saga di Albano Carrisi, ospitando il ramo Lecciso della famiglia del cantante di Cellino, ma poi ha sciorinato di tutto e di più.
Con on air, quindi, le vicende di Heather Parisi, Thomas Markle Junior, Fabrizio Corona, Carmen Russo e Alex Belli, il programma è passato definitivamente al comando dopo le 22.50 , chiudendo bene quasi all’una di notte avendo superato il 25% di share, in netto vantaggio su Bruno Vespa e ‘Porta a Porta’.
Ma torniamo alla prima serata. Più ascolti ma meno share ha fatto la partita di Champions League in onda su Rai1: ‘Bayern Monaco-Liverpool’ ha conseguito infatti 3,6 milioni e il 14,5%, ma contrapponendosi alla trasmissione rivale (iniziata alle 21.42) solo per una parte ridotta. Se si considera pure il pubblico pay (su Sky la massima competizione continentale ha avuto 987mila spettatori e il 3,9%), diventa di nuovo maggioritaria la platea che ha seguito la sconfitta interna dei tedeschi per tre a uno e ha seguito la netta vittoria del Barcellona in casa con il Lione.
Sul terzo gradino del podio si è installata Rai2. ‘La Porta Rossa’, con Lino Guanciale e Gabriella Pession, ha infatti conquistato 2,641 milioni di spettatori e l’11,5% di share, in crescita di un punto rispetto a sette giorni prima.
Più che stabile e in salute, come sempre succede quando c’è il calcio di mezzo, è stato il bilancio di Federica Sciarelli. Su Rai3, infatti, ‘Chi l’ha visto?’ ha conseguito 2,2 milioni di spettatori e il 10,5% I tre film in griglia sono arrivati nelle posizioni di rincalzo. Su Italia1 il fantasy ‘Outcast’, con Nicolas Cage protagonista, ha ottenuto 1,115 milioni di spettatori e il 4,76%. Su Rete4 il drammatico ‘Out of time’ ha avuto 776mila spettatori e il 3,5%. E infine su La7, la pellicola cult ‘The Mexican’, ha riscosso 504mila spettatori e il 2,2%.
In access, senza ‘I Soliti Ignoti’ e con il calcio ad attrarre i maschi, equilibri leggermente diversi tra Lilli Gruber, Barbara Palombelli e Francesca Romana Elisei. ‘Otto e mezzo’, con Massimo Nava, Marianna Aprile e Claudio Borghi ospiti, ha totalizzato 1,716 milioni di spettatori con il 6,66% di share.
‘Tg2 Post’ con argomento la carne, e Silvio Borrello, Guglielmo Golinelli e Matteo Cupi tra gli ospiti della Elisei, è risalito a 1,486 milioni di spettatori e 5,72%.
Su Rete 4 ‘Stasera Italia’, con Carlo Cottarelli, Daniele Capezzone, Riccardo Molinari, Luciano Fontana e poi Renato Brunetta a discutere, ha convinto 1,274 milioni di spettatori e il 5,1% di share nella prima parte e poi 1,138 milioni di spettatori con il 4,38% nella seconda parte.