Google rischia un’altra multa dall’Antitrust Ue per la pubblicità

L’Ue si appresta a colpire Google con una nuova sanzione, questa volta sulla pubblicità, che sarà annunciata la prossima settimana dalla commissaria alla concorrenza Margrethe Vestager. Lo riporta il Financial Times citando alcune fonti, secondo le quali la nuova multa sarebbe legate alla attività AdSense di Google.

Secondo il giornale, la commissione può imporre una sanzione fino a 13 miliardi di dollari, ma l’attesa è di una multa decisamente inferiore al massimo stabilito.

Margrethe Vestager (Foto Ansa – EPA/OLIVIER HOSLET)

La multa dovrebbe mettere fine all’indagine su AdSense, ma l’Ue continua a indagare su altri servizi di Google e non è escluso, rileva ancora il Financial Times, che siano aperte nuove inchieste.
Nei mesi scorsi a Big G sono state già inflitte due sanzioni da quasi 7 miliardi di euro per due diversi casi. Uno per le accuse di abuso di posizione dominante per il sistema operativo Android, costata 4,3 miliardi; l’altro, da 2,4 miliardi, per aver favorito il suo sistema di shopping, a scapito dei competitor.

 

Share on FacebookTweet about this on TwitterPin on PinterestShare on LinkedIn

Articoli correlati

Rai, via libera di Salini ai vicedirettori di RaiUno – ECCO LE NOMINE

Rai, via libera di Salini ai vicedirettori di RaiUno – ECCO LE NOMINE

Rai, ecco i project leader previsti dal piano Salini di trasformazione in media company digitale  – I NOMI

Rai, ecco i project leader previsti dal piano Salini di trasformazione in media company digitale – I NOMI

Cardani (Agcom): responsabilità politica su fake news. Servono riflessione competente e confronto continuo

Cardani (Agcom): responsabilità politica su fake news. Servono riflessione competente e confronto continuo