Il Team Sky diventa Ineos a partire dal 1° maggio. Debutto al Tour dello Yorkshire

Il team Sky diventa Ineos. Un comunicato sul sito della squadra di ciclismo che con Wiggins, Froome (per quattro volte) e Thomas ha vinto 6 degli ultimi 7 Tour de France ha ufficializzato la notizia dopo che l’annuncio dell’addio da parte dell’emittente aveva aperto la corsa alla successione sulle casacche britanniche.

Il vincitore Geraint Thomas con Chris Froome sul podio del Tour de France 2018 (Foto Ansa – EPA/CHRISTOPHE PETIT TESSON)

A raccogliere l’eredità di una sponsorizzazione che finora ha garantito budget e successi senza eguali nel ciclismo di questi anni, è la multinazionale peltrolchimica di Jim Ratcliffe, considerato l’uomo britannico più ricco con un patrimonio di oltre 20 miliardi di euro, ricorda l’Adnkronos.

Ineos diventerà proprietario unico della squadra a partire dal 1° maggio e, come si legge nel comunicato, “continuerà a finanziare la squadra attuale in pieno, onorando tutti gli impegni esistenti con i corridori, lo staff e i partner”. Il debutto è previsto per il 2 maggio al Tour dello Yorkshire.

Sempre in ambito di sponsorizzazioni sportive, Ineos sostiene anche la sfida dell’Ineos Team Uk alla 36esima edizione dell’America’s Cup, la più prestigiosa competizione nello sport della vela al mondo.

“Il ciclismo è un grande sport di resistenza e tattica che sta diventando sempre più popolare in tutto il mondo e Ineos è lieta di assumersi la responsabilità della gestione di un team così professionale”, sono le parole di Ratcliffe. “Siamo contenti che il futuro del team sia stato garantito dalla nuova proprietà”, ha aggiunto Jeremy Darroch, ceo del gruppo Sky.

“L’annuncio di oggi è una grande notizia per il team, per gli appassionati di ciclismo e per lo sport in generale”, ha concluso Dave Brailsford, team principal della squadra.

Share on FacebookTweet about this on TwitterPin on PinterestShare on LinkedIn

Articoli correlati

Al via il Campionato di serie A femminile post Mondiale

Al via il Campionato di serie A femminile post Mondiale

Alla Rai l’esclusiva per l’Italia della Coppa del mondo di rugby in Giappone

Alla Rai l’esclusiva per l’Italia della Coppa del mondo di rugby in Giappone

Gran Premio d’Italia a Monza, accordo F1-Aci fino al 2024

Gran Premio d’Italia a Monza, accordo F1-Aci fino al 2024