Elena Zambon, presidente del gruppo farmaceutico Zambon Spa, vincitrice del Premio Leonardo 2018; mentre La Molisana (apprezzato marchio di pasta), Tecnica Group (leader mondiale nell’attrezzatura per lo sci e il mondo outdoor) e Venchi (azienda produttrice di cioccolato e gelato, presente con oltre 100 negozi in più di 70 Paesi) sono le aziende che si sono aggiudicate i Premi Leonardo Qualità Italia.

Non poteva mancare il Premio Start up andato a Omnidermal Biomedics, nata come frutto della ricerca del Politecnico di Torino, che ha sviluppato il ‘Wound Viewer’, dispositivo medico dotato di un algoritmo di Intelligenza Artificiale capace di acquisire e processare le immagini di ulcere cutanee, migliorando la diagnosi e la terapia con la conseguente diminuzione dei costi di più del 25% della spesa sanitaria .
E infine il Premio Leonardo International a Tan Xuguang, presidente del Gruppo cinese Weichai, per l’acquisizione e il risanamento del Gruppo Ferretti. Weichai, è l’unica azienda a coprire con quattro piattaforme di business, il mondo dei veicoli: treni elettrici, yacht di lusso e ricambi auto. Ha filiali in Europa, Nord America, Sud-est asiatico e in altre regioni. Con l’istituzione di centri operativi a Chicago, Marsiglia, Forlì, Francoforte e Singapore, ha creato un modello di ricerca e di sviluppo globale.
Per festeggiare i rappresentanti del mondo della produttività italiana scelti dal Comitato Leonardo, di cui fanno parte le più importanti aziende nostrane – con un fatturato 2018 di quasi 360 miliardi di euro, circa il 20,4% del pil italiano, con una quota export media pari al 55% – questa mattina a palazzo Barberini a Roma c’era una rappresentanza politica ai massimi livelli.
Presente come sempre il presidente della Repubblica Sergio Mattarella, c’erano anche il presidente del Consiglio Giuseppe Conte e il ministro dello Sviluppo Economico Luigi Di Maio, accolti dalla presidente del Comitato Leonardo Luisa Todini, dal presidente dell’Agenzia Ice Carlo Ferro e dal presidente di Confindustria Vincenzo Boccia.