Le fondazioni Ente dello Spettacolo e Cariplo scommettono sugli aspiranti manager della cultura

Fondazione Ente dello Spettacolo, con il contributo di Fondazione Cariplo, presentano ‘Un lavoro da film’, il percorso gratuito di formazione per diventare manager culturale che si rivolge ai ragazzi compresi tra i 18 e i 30 anni residenti a Milano e nei comuni limitrofi. Il corso, che rientra nel progetto ‘Giovani favolosi’, si propone di analizzare i temi legati alla progettazione, organizzazione e gestione degli eventi culturali, con un’attenzione particolare agli spettacoli cinematografici. coinvolgendo una rosa di docenti e esperti di alto livello. Le iscrizioni sono aperte fino al 27 aprile 2019, mentre il programma degli appuntamenti è disponbile sul sito web dell’iniziativa.

Il percorso di formazione cinematografica mette a disposizione venticinque posti, spiega la nota stampa, e si divide in due fasi: un corso della durata di 32 ore di lezioni frontali in aula e momenti di confronto con docenti di alto profilo e un workshop pratico in gruppi all’interno del quale sperimentare sul campo le abilità acquisite durante il corso. I candidati possono iscriversi compilando il modulo sul sito della Fondazione. Un’apposita commissione valuterà le candidature idonee e i 25 ragazzi selezionati saranno contattati entro il 30 maggio per partecipare ai corsi presso la Fondazione S. Carlo.

Il corso si presenta come l’occasione per conoscere i principi fondamentali dell’event management: dalla lettura del contesto, all’ideazione del progetto, alla definizione delle linee guida e degli obiettivi, alla pianificazione, alla ricerca fondi, alla compilazione del budget, fino agli aspetti legati alla comunicazione e agli adempimenti della normativa.

A lezioni ultimate, inoltre, i partecipanti divisi in gruppi e coordinati da un tutor, diventeranno co-organizzatori degli eventi cinematografici che Fondazione Ente dello Spettacolo proporrà all’interno della MovieWeek 2019, la settimana dedicata alla settima arte organizzata dall’assessorato alla cultura del Comune di Milano in programma a settembre.

“La formazione è molto importante”, ha spiegato Davide Milani, presidente di Fondazione Ente dello Spettacolo, “partecipando a ‘Un lavoro da film’ i ragazzi diventeranno i veri ideatori delle rassegne cinematografiche della MovieWeek potendo toccare con mano tutte le fasi della realizzazione di un evento culturale”.

 

Share on FacebookTweet about this on TwitterPin on PinterestShare on LinkedIn

Articoli correlati

Edizioni Le Roy raddoppia: dopo Milano 24oreNews nasce il mensile Roma 24oreNews

Edizioni Le Roy raddoppia: dopo Milano 24oreNews nasce il mensile Roma 24oreNews

La ‘Ballata per Genova’, in diretta su Raiuno venerdì 14 giugno. Promosso da Msc Foundation

La ‘Ballata per Genova’, in diretta su Raiuno venerdì 14 giugno. Promosso da Msc Foundation

Oltre ventimila persone al Concerto per Milano realizzato con il sostegno di Allianz e Unicredit

Oltre ventimila persone al Concerto per Milano realizzato con il sostegno di Allianz e Unicredit