26 marzo Azzurri a valanga. Vola Il Segreto tumulando Dona Francisca

Un importante lutto mediatico, epocale ma virtuale, il ricordo di Fabrizio Frizzi, gli eroi dello scuolabus ancora in giro per studi e canali e la bella prova degli Azzurri hanno caratterizzato la serata tv del 26 marzo.

A prevalere in prime time, ma c’erano pochi dubbi, è stata la partita della Nazionale su Rai1: Italia-Liechtenstein, vinta sei a zero dagli Azzurri di Roberto Mancini, ha conquistato 7,294 milioni di spettatori ed il 28% in una serata in cui molte altre reti hanno giocato sulla difensiva.

Sul secondo gradino del podio è salita Canale 5. Rimandando in onda ‘Il diavolo veste Prada’ l’ammiraglia del Biscione ha conseguito quasi 2,6 milioni di spettatori con l’11,6%.

Terzo gradino del podio, invece, per Italia 1. ‘Le Iene Show’ si è attestato a oltre 2 milioni e 12,2% di share, con una parte finale di nuovo ‘espansiva’ e vincente dopo la fine della partita e del film di Canale 5.

Ma il fenomeno di serata è stato ‘Il Segreto’. Celebrando il funerale dell’arcicattiva e invincibile Dona Francisca (che in realtà potrebbe essere ancora viva) e ospitando alcuni dei protagonisti storici (il rientrante e ‘buono’ Gonzalo, ma anche alcuni dei malvagi più standard passati nella soap), il prodotto di Rete 4 è tornato vicino ai risultati di un tempo, conquistando 1,9 milioni ed il 7,3% di share e battendo nettamente i programmi giornalistici.

Nella partita dei talk – senza strafare – ha vinto Giovanni Floris, che ieri ha conquistato 1,3 milioni di spettatori e il 6,1% con ‘DiMartedì’ schierando tra gli ospiti l’eroe di Crema, Adam El Hamami con il papà Kalid e la mamma Hasnaa, e quindi Marco Travaglio, Gianrico Carofiglio, Francesco Pannofino, Paola Taverna, Alessandra Moretti, Laura Boldrini, Michele Emiliano, Elsa Fornero.

Bianca Berlinguer – puntando sul solito Mauro Corona in apertura (vincente in avvio contro Travaglio e Carofiglio) e ospitando Stefano Buffagni, Luca Casarini, Ornella Vanoni, Claudio Borghi ha conseguito con ‘#Cartabianca’ 1,126 milioni di spettatori e il 5,4%. Puro risparmio, infine, ha fatto Carlo Freccero: su Rai2 la replica de ‘Il Collegio’ ha ottenuto 1,067 milioni e il 4,8%. Di nuovo in tema di talk, in access e con l’Italia nella fascia, da registrare la solita vittoria di Lilli Gruber, ma con la Palombelli un po’ più vicina e Francesca Romana Elisei molto meno schiacciata dalla concorrenza ricordando Fabrizio Frizzi.

‘Otto e mezzo’, con Giorgia Meloni, Andrea Scanzi e Marco Damilano ospiti di Lilli Gruber, ha portato a casa 1,575 milioni di spettatori e 5,95%.

‘Stasera Italia’, con  Alessandro Sallusti, Maria Giovanna Maglie, Gianfranco Vissani e Lara Comi tra gli ospiti, ha avuto 1,217 milioni e il 4,76% e poi 1,230 milioni e il 4,57%.

‘Tg2 Post’ con Massimo Giletti, Michele Guardì e Flavio Insinna ospiti è arrivato a 1,3 milioni e 4,85%.

Share on FacebookTweet about this on TwitterPin on PinterestShare on LinkedIn

Articoli correlati

Torna la Serie A. Più di 60 broadcaster e 200 paesi al mondo collegati per seguire il campionato

Torna la Serie A. Più di 60 broadcaster e 200 paesi al mondo collegati per seguire il campionato

Menlo Park si affida ai giornalisti per selezionare alcuni contenuti nel nuovo News Tab

Menlo Park si affida ai giornalisti per selezionare alcuni contenuti nel nuovo News Tab

News Corp al lavoro su un aggregatore di news per rispondere alle preoccupazioni degli editori su Google e Fb

News Corp al lavoro su un aggregatore di news per rispondere alle preoccupazioni degli editori su Google e Fb