26 marzo Azzurri a valanga. Vola Il Segreto tumulando Dona Francisca

Un importante lutto mediatico, epocale ma virtuale, il ricordo di Fabrizio Frizzi, gli eroi dello scuolabus ancora in giro per studi e canali e la bella prova degli Azzurri hanno caratterizzato la serata tv del 26 marzo.

A prevalere in prime time, ma c’erano pochi dubbi, è stata la partita della Nazionale su Rai1: Italia-Liechtenstein, vinta sei a zero dagli Azzurri di Roberto Mancini, ha conquistato 7,294 milioni di spettatori ed il 28% in una serata in cui molte altre reti hanno giocato sulla difensiva.

Sul secondo gradino del podio è salita Canale 5. Rimandando in onda ‘Il diavolo veste Prada’ l’ammiraglia del Biscione ha conseguito quasi 2,6 milioni di spettatori con l’11,6%.

Terzo gradino del podio, invece, per Italia 1. ‘Le Iene Show’ si è attestato a oltre 2 milioni e 12,2% di share, con una parte finale di nuovo ‘espansiva’ e vincente dopo la fine della partita e del film di Canale 5.

Ma il fenomeno di serata è stato ‘Il Segreto’. Celebrando il funerale dell’arcicattiva e invincibile Dona Francisca (che in realtà potrebbe essere ancora viva) e ospitando alcuni dei protagonisti storici (il rientrante e ‘buono’ Gonzalo, ma anche alcuni dei malvagi più standard passati nella soap), il prodotto di Rete 4 è tornato vicino ai risultati di un tempo, conquistando 1,9 milioni ed il 7,3% di share e battendo nettamente i programmi giornalistici.

Nella partita dei talk – senza strafare – ha vinto Giovanni Floris, che ieri ha conquistato 1,3 milioni di spettatori e il 6,1% con ‘DiMartedì’ schierando tra gli ospiti l’eroe di Crema, Adam El Hamami con il papà Kalid e la mamma Hasnaa, e quindi Marco Travaglio, Gianrico Carofiglio, Francesco Pannofino, Paola Taverna, Alessandra Moretti, Laura Boldrini, Michele Emiliano, Elsa Fornero.

Bianca Berlinguer – puntando sul solito Mauro Corona in apertura (vincente in avvio contro Travaglio e Carofiglio) e ospitando Stefano Buffagni, Luca Casarini, Ornella Vanoni, Claudio Borghi ha conseguito con ‘#Cartabianca’ 1,126 milioni di spettatori e il 5,4%. Puro risparmio, infine, ha fatto Carlo Freccero: su Rai2 la replica de ‘Il Collegio’ ha ottenuto 1,067 milioni e il 4,8%. Di nuovo in tema di talk, in access e con l’Italia nella fascia, da registrare la solita vittoria di Lilli Gruber, ma con la Palombelli un po’ più vicina e Francesca Romana Elisei molto meno schiacciata dalla concorrenza ricordando Fabrizio Frizzi.

‘Otto e mezzo’, con Giorgia Meloni, Andrea Scanzi e Marco Damilano ospiti di Lilli Gruber, ha portato a casa 1,575 milioni di spettatori e 5,95%.

‘Stasera Italia’, con  Alessandro Sallusti, Maria Giovanna Maglie, Gianfranco Vissani e Lara Comi tra gli ospiti, ha avuto 1,217 milioni e il 4,76% e poi 1,230 milioni e il 4,57%.

‘Tg2 Post’ con Massimo Giletti, Michele Guardì e Flavio Insinna ospiti è arrivato a 1,3 milioni e 4,85%.

Share on FacebookTweet about this on TwitterPin on PinterestShare on LinkedIn

Articoli correlati

Mondadori, siglato accordo per la cessione di Mondadori France a Reworld Media

Mondadori, siglato accordo per la cessione di Mondadori France a Reworld Media

Turchia: all’ufficio per la Comunicazione di Erdogan il controllo dell’agenzia di stampa Anadolu

Turchia: all’ufficio per la Comunicazione di Erdogan il controllo dell’agenzia di stampa Anadolu

Zuckerberg nel mirino delle autorità Usa: rischio sanzioni per ripetute violazioni della privacy

Zuckerberg nel mirino delle autorità Usa: rischio sanzioni per ripetute violazioni della privacy