Dal primo aprile 2019, Nicola Schirru ricopre la carica di direttore della divisione Business applications di Microsoft Italia. Nel nuovo ruolo, a diretto riporto di Barbara Cominelli, direttore marketing & operations, Schirru ha il compito di coordinare la strategia di business e guidare le attività marketing della divisione business applications.
In precedenza, ha ricoperto la carica di strategy & planning lead, operando in sinergia con il leadership team di Microsoft Italia per guidare le priorità di business e i progetti strategici della filiale. Prima ancora, ha ricoperto la carica di partner strategy & business development lead, con il compito di definire la strategia e accompagnare l’ecosistema dei partner nel passaggio al cloud.
Prima di unirsi a Microsoft, ha ricoperto ruoli di crescente responsabilità nell’ambito della business innovation, gestendo dapprima attività di R&S per lo sviluppo di soluzioni business IoT presso Telit Communications, e poi guidando le attività marketing & partner management per Vodafone, con il compito di costruire strategia e business delle soluzioni IoT per il mercato italiano.
Classe 1981, Schirru è laureato cum laude in ingegneria elettronica presso l’Università degli Studi di Cagliari e ha conseguito un mba in general management presso la Rotterdam School of Management in Olanda.
