Al via la decima edizione del Salone del Risparmio. Focus su ambiente, responsabilità sociale e inclusione

Al via oggi e fino al 4 aprile il Salone del Risparmio dal titolo ‘Sostenibile, responsabile, inclusivo. La frontiera del risparmio gestito’. Appuntamento al MiCo di Milano per la tre giorni di Assogestioni che quest’anno punta su ambiente, responsabilità sociale, inclusione e governance.

Giunto alla sua decima edizione, il Salone quest’anno ha accelerato sulla comunicazione e vede la presenza di una mongolfiera su cui l’organizzazione stima che possano salire fino a 800 persone e all’ombra della quale si svolge il programma culturale del Fuorisalone del Risparmio con quattro appuntamenti a tema. Sul sito tutte le informazioni sugli eventi in calendario. Per l’occasione, oltre alla campagna stampa “Il futuro ha un grande futuro”, è stata lanciata una collaborazione con Identità Golose che declina, grazie alla presenza di un ristorante con chef e menu stellati, il tema della sostenibilità nel food.

La mongolfiera del Salone del Risparmio

“L’Esg (l’acronimo che nell’ambito della sostenibilità e responsabilità sociale sta per Environmental, Social and Governance, ndr) è rimasto per anni ai margini del dibattito e lontano dal radar degli operatori”, spiega Fabio Galli, direttore generale di Assogestioni, “nella convinzione che al piccolo risparmiatore così come ai grandi clienti istituzionali non potesse interessare davvero: le cose stanno cambiando rapidamente”. Secondo Galli “il tratto di congiunzione col mondo degli investimenti è l’idea di sostenibilità, ossia l’intuizione che gli investimenti, per generare sviluppo e rendimenti durevoli, debbano in primo luogo rispettare le condizioni di equilibrio sociale e naturale”.

“Abbiamo deciso quest’anno di regalare ai visitatori un’edizione particolarmente coinvolgente, con una serie di eventi, incontri, esperienze”, dichiara Jean-Luc Gatti, responsabile del Salone del Risparmio. “Sin dall’accoglienza nel piazzale antistante l’ingresso del MiCo dove per tutti i tre giorni stazionerà l’aerophile Fund A new Future, una mongolfiera decorata con un artwork dell’illustratore di fama internazionale Emiliano Ponzi che effettuerà decolli e atterraggi per chi vuole provare l’ebrezza di vedere la città di Milano dall’alto”. E aggiunge: “il cone garden, che ospiterà coloro che saliranno sulla mongolfiera, sarà anche la cornice di un programma di quattro incontri tematici con protagonisti della cultura contemporanea che affronteranno i temi del Salone del Risparmio da una prospettiva differente”.

La campagna stampa per l’edizione 2019

Share on FacebookTweet about this on TwitterPin on PinterestShare on LinkedIn

Articoli correlati

Classifica Audiweb dell’informazione online a maggio. Repubblica sempre in testa; Corriere della Sera e Gazzetta dello Sport guadagnano terreno

Classifica Audiweb dell’informazione online a maggio. Repubblica sempre in testa; Corriere della Sera e Gazzetta dello Sport guadagnano terreno

Nyt, Figaro, Monde, Faz, Pais: la scomparsa di Camilleri fa il giro del mondo online

Nyt, Figaro, Monde, Faz, Pais: la scomparsa di Camilleri fa il giro del mondo online

L’Ue apre indagine antitrust su Amazon. Nel mirino l’uso dei dati dei rivenditori indipendenti

L’Ue apre indagine antitrust su Amazon. Nel mirino l’uso dei dati dei rivenditori indipendenti