La pubblicità sulla stampa cala anche a febbraio, -11,4%. Fcp: quotidiani -13,5%, settimanali -3,8%, mensili -11,5%

Il fatturato pubblicitario del mezzo stampa in generale nel periodo gennaio-febbraio 2019 registra un calo del -11,4%. Lo dicono i dati dell’Osservatorio Stampa Fcp relativi al periodo gennaio-febbraio 2019  (.pdf) raffrontato con il corrispettivo 2018. In particolare i quotidiani nel loro complesso registrano un andamento negativo a fatturato -13,5% e a spazio -4,5%.

(dati osservatorio Stampa Fcp)

Le singole tipologie segnano rispettivamente:
La tipologia Commerciale nazionale ha evidenziato -15,3% a fatturato e -14,4 %a spazio.
La pubblicità Commerciale locale -8,1% a fatturato e -0,7% a spazio.
La tipologia Legale ha segnato -10,2% a fatturato e -22,6% a spazio.
La tipologia Finanziaria ha segnato -42,7% a fatturato e -41,5% a spazio
La tipologia Classified ha segnato -11,8% a fatturato e -2,3% a spazio.

I periodici segnano un calo sia a fatturato del -6,3% che a spazio del -9,2%.
I settimanali registrano un andamento negativo a fatturato del -3,8% e a spazio del -10,1%.
I mensili segnano un calo a fatturato -11,5% e a spazio -9,0 %.
Le altre periodicità registrano un andamento positivo sia a fatturato +24,3% che a spazio +2,9%.

I dati di febbraio dell’Osservatorio Stampa Fcp (.pdf)

Share on FacebookTweet about this on TwitterPin on PinterestShare on LinkedIn

Articoli correlati

Febbraio in leggera flessione (-0,3%) per la Go Tv. Dati Fcp: da inizio anno calo del 2,6% rispetto al 2018

Febbraio in leggera flessione (-0,3%) per la Go Tv. Dati Fcp: da inizio anno calo del 2,6% rispetto al 2018

Pubblicità digitale in lieve crescita a febbraio (+0,5%). Fcp: bene smartphone e smart tv, giù desktop. Da gennaio raccolta +2,6%

Pubblicità digitale in lieve crescita a febbraio (+0,5%). Fcp: bene smartphone e smart tv, giù desktop. Da gennaio raccolta +2,6%

La pubblicità a gennaio cala dello 0,5%. Senza search, social, ott e classified -4,1%. Dati Nielsen

La pubblicità a gennaio cala dello 0,5%. Senza search, social, ott e classified -4,1%. Dati Nielsen