Dal 25 al 28 giugno in programma a Torino l’Italian Tech Week, 4 giorni di incontri dedicati al mondo tech e all’innovazione

Milano ha la Settimana della Moda e soprattutto la Settimana del Design che si sviluppa con il Fuori Salone e debutta oggi con una quantità straordinaria di iniziative. Torino ha deciso di far leva sulla sua tradizione ‎e competenza legate alla tecnologia, alla ricerca applicata, alle start up e in generale al mondo dell’innovazione, e di lanciare l’Italian Tech Week, una serie di eventi che dal 25 al 28 giugno 2019 ‎con le eccellenze italiane ed europee impegnate a costruire il futuro del business e della società.

ITW è un progetto non profit promosso da Camera di commercio di Torino, Club degli Investitori, Compagnia di Sanpaolo, Fondazione CRT, Fondazione Links, Ogr, Politecnico di Torino, ‎ Torino Social Impact, Unione Industriale di Torino, dall’‎Università di Torino e da SEI, School of Entrepreneurship and Innovation, iniziativa lanciata l’hanno scorso dalla Fondazione Agnelli. E sarà proprio Andrea Griva, vice presidente di Sei, a fare da coordinatore ‎di ITW che punta “a rafforzare l’integrazione dell’ecosistema territoriale dell’innovazione, offrendo al contempo occasioni di confronto e di riflessione di livello nazionale ed europeo”.

Francesco Profumo presidente Compagnia di San Paolo (Foto ANSA/ ALESSANDRO DI MARCO)

Realizzata in collaborazione con il Ministero dello Sviluppo Economico (che lancerà il premio per i migliori brevetti), e con il patrocinio della Città di Torino, l’Italian Tech Week si svolgerà in decine di luoghi diversi e con eventi studiati per target di interessi precisi pensando alle diverse tipologie dei partecipanti: dagli studenti, agli startupper, ma anche imprenditori, business angel, investitori, gestori di fondi di venture capital, manager, esperti, professionisti, ricercatori, insegnanti e tutti coloro interessati alle tecnologie e alle loro applicazioni, secondo un calendario studiano per non mettere in sovrapposizione le offerte per i pubblici omogenei.

Giovanni Quaglia, presidente fondazione CRT (foto ANSA/ALESSANDRO DI MARCO)

‎Un’offerta straordinaria all’insegna della gratuità che prevede convegni, workshop, incontri con imprenditori innovativi, momenti di confronto con investitori, gestori di fondi di venture capital e business angels, presentazioni di start up e scale up, esposizione di tecnologie avanzate, seminari per studenti e per professionisti, dibattiti con i protagonisti della scena mondiale dell’imprenditoria tech e laboratori per bambini (nel quadro del programma Estate Ragazzi).

Verrà inoltre sperimentata la realizzazione di un dipinto in un parco urbano di Torino mediante una flotta di droni a volo autonomo.

Su www.italiantechweek.org il programma degli eventi già confermati, che si arricchirà di nuove iniziative nei prossimi giorni.‎

Share on FacebookTweet about this on TwitterPin on PinterestShare on LinkedIn

Articoli correlati

Champions in chiaro su Mediaset per il prossimo biennio, tribunale respinge il ricorso Rai

Champions in chiaro su Mediaset per il prossimo biennio, tribunale respinge il ricorso Rai

Rai, l’ad Salini scrive a direttori tg e reti: “Equilibrio e imparzialità”

Rai, l’ad Salini scrive a direttori tg e reti: “Equilibrio e imparzialità”

Ok alla fusione fra Viacom e Cbs: nasce ViacomCbs, big dei media da 28 miliardi

Ok alla fusione fra Viacom e Cbs: nasce ViacomCbs, big dei media da 28 miliardi