Giornali e riviste sono un buon veicolo per gli acquisti, dice il rapporto Dimension 2019 di Kantar: bene anche i siti di recensioni e il passaparola

Kantar pubblica i risultati di Dimension 2019, uno studio che esplora le principali sfide e opportunità che il settore della comunicazione deve affrontare dal punto di vista dei professionisti del settore e dei consumatori che cercano di raggiungere.

Secondo alcuni dei risultati chiave emersi da Dimension 2019, la fiducia varia a seconda della fonte d’informazione online: gli articoli di giornali e riviste risultano più affidabili (conversione della fiducia del 53%) delle pubblicità (conversione della fiducia del 33%). Infatti, con un tasso di conversione del 53%, rappresentano una reale opportunità, a condizione che i consumatori siano disposti ad effettuare le proprie ricerche su queste fonti per acquisire le informazioni necessarie.

I consumatori si fidano di ciò che leggono sui siti di recensioni (70%) o di ciò che sentono da amici e famigliari (78%). In altre parole, si fidano di ciò che gli altri consumatori consigliano loro, mentre il 44% dei consumatori connessi afferma che le loro opinioni sui brand siano influenzate da ciò che leggono online, per questo i brand devono dimostrare autenticità, trasparenza e aperture nelle loro comunicazioni online.

Sulla base di questi risultati, Kantar invita i comunicatori a sostenere un approccio di pubbliche relazioni maggiormente orientato al consumatore, per riuscire ad ottenere un reale impatto nei loro confronti.

Inoltre in quest’epoca di crescente sfiducia nei confronti dei media, è fondamentale una strategia di comunicazione integrata e autentica, sia nei media online che offline. Per questo è importante continuare ad investire e monitorare la copertura mediatica attraverso tutti i canali di comunicazione per comprenderne l’impatto.

Share on FacebookTweet about this on TwitterPin on PinterestShare on LinkedIn

Articoli correlati

Edizioni Le Roy raddoppia: dopo Milano 24oreNews nasce il mensile Roma 24oreNews

Edizioni Le Roy raddoppia: dopo Milano 24oreNews nasce il mensile Roma 24oreNews

La ‘Ballata per Genova’, in diretta su Raiuno venerdì 14 giugno. Promosso da Msc Foundation

La ‘Ballata per Genova’, in diretta su Raiuno venerdì 14 giugno. Promosso da Msc Foundation

Oltre ventimila persone al Concerto per Milano realizzato con il sostegno di Allianz e Unicredit

Oltre ventimila persone al Concerto per Milano realizzato con il sostegno di Allianz e Unicredit