Giornali e riviste sono un buon veicolo per gli acquisti, dice il rapporto Dimension 2019 di Kantar: bene anche i siti di recensioni e il passaparola

Kantar pubblica i risultati di Dimension 2019, uno studio che esplora le principali sfide e opportunità che il settore della comunicazione deve affrontare dal punto di vista dei professionisti del settore e dei consumatori che cercano di raggiungere.

Secondo alcuni dei risultati chiave emersi da Dimension 2019, la fiducia varia a seconda della fonte d’informazione online: gli articoli di giornali e riviste risultano più affidabili (conversione della fiducia del 53%) delle pubblicità (conversione della fiducia del 33%). Infatti, con un tasso di conversione del 53%, rappresentano una reale opportunità, a condizione che i consumatori siano disposti ad effettuare le proprie ricerche su queste fonti per acquisire le informazioni necessarie.

I consumatori si fidano di ciò che leggono sui siti di recensioni (70%) o di ciò che sentono da amici e famigliari (78%). In altre parole, si fidano di ciò che gli altri consumatori consigliano loro, mentre il 44% dei consumatori connessi afferma che le loro opinioni sui brand siano influenzate da ciò che leggono online, per questo i brand devono dimostrare autenticità, trasparenza e aperture nelle loro comunicazioni online.

Sulla base di questi risultati, Kantar invita i comunicatori a sostenere un approccio di pubbliche relazioni maggiormente orientato al consumatore, per riuscire ad ottenere un reale impatto nei loro confronti.

Inoltre in quest’epoca di crescente sfiducia nei confronti dei media, è fondamentale una strategia di comunicazione integrata e autentica, sia nei media online che offline. Per questo è importante continuare ad investire e monitorare la copertura mediatica attraverso tutti i canali di comunicazione per comprenderne l’impatto.

Share on FacebookTweet about this on TwitterPin on PinterestShare on LinkedIn

Articoli correlati

Al via il 2 settembre il nuovo palinsesto di Radio 24

Al via il 2 settembre il nuovo palinsesto di Radio 24

Auditel device digitali: Sky forte con il calcio, Wimbledon e la F1. Ma anche con le news

Auditel device digitali: Sky forte con il calcio, Wimbledon e la F1. Ma anche con le news

Tim racconta i numeri della sua Rete con il progetto Netbook 2019

Tim racconta i numeri della sua Rete con il progetto Netbook 2019