Apa lancia una piattaforma online con notizie, dati e ricerche sull’industria audiovisiva in Italia

Dopo la presentazione del 1° Rapporto sulla Produzione Audiovisiva Nazionale, avvenuta a Roma il 12 marzo, Apa ha lanciato “Apa Ricerche: presente e futuro dell’audiovisivo”, piattaforma online alla quale è possibile accedere esclusivamente dal sito dell’associazione.

Giancarlo Leone (Foto ANSA/ALESSANDRO DI MEO)

Gli utenti, spiega Apa in un comunicato, avranno la possibilità di consultare, in uno spazio in continuo aggiornamento, gli studi, le novità relative al settore e tutti quei dati che, per la prima volta, hanno fornito la reale dimensione dell’industria dell’audiovisivo nazionale.

“Il rinnovato ruolo dell’Apa nel sistema audiovisivo nazionale segna oggi un ulteriore importante progresso con l’impegno per un portale in grado di essere il punto di riferimento del mondo nazionale ed internazionale”, dichiara Giancarlo Leone, presidente dell’associazione.

Il portale garantirà, da un lato, il monitoraggio continuativo dello stato della produzione audiovisiva in Italia e, dall’altro, offrirà news ad hoc e specifici focus di indagine, legati a determinati prodotti o temi di interesse.

I primi contenuti diffusi sul nuovo portale Apa saranno: la versione integrale di “Italian Original”, ricerca elaborata da E-Media, che per prima ha sottolineato la fase di rinascita attualmente vissuta dalla produzione audiovisiva nazionale, che ha raggiunto negli ultimi due anni un valore prossimo a 1 miliardo di euro; i dati dell’Osservatorio sulla Fiction Italiana (OFI), che registrano il primato della fiction (film-tv, serie, mini-serie, sit-com, soap- opera, telefilm) all’interno del mercato audiovisivo nazionale in termini di ore programmate dalle emittenti Rai, Mediaset, Sky e dalle piattaforme Disney e Netflix.

Share on FacebookTweet about this on TwitterPin on PinterestShare on LinkedIn

Articoli correlati

Crisi di Governo, Fnsi: voltare pagina su libertà d’informazione. Da nuovo esecutivo disponibilità al dialogo e al confronto

Crisi di Governo, Fnsi: voltare pagina su libertà d’informazione. Da nuovo esecutivo disponibilità al dialogo e al confronto

Dall’algoritmo alla policy sulle pubblicità. Ecco perchè i conservatori Usa non si fidano più di Facebook

Dall’algoritmo alla policy sulle pubblicità. Ecco perchè i conservatori Usa non si fidano più di Facebook

Più di 4 ore nelle Filippine e solo 45 minuti in Giappone. Quanto tempo si usano i social ogni giorno?

Più di 4 ore nelle Filippine e solo 45 minuti in Giappone. Quanto tempo si usano i social ogni giorno?