Lorenzo Foffani è il nuovo head of strategy di Akqa (Gruppo Wpp)

Lorenzo Foffani è il nuovo Head of Strategy di AKQA. Attivo dallo scorso 10 aprile, principalmente nelle sedi di Milano e Treviso, guiderà il team dedicato secondo il suo metodo che mira a semplificare le complessità del business con un approccio inspiring, pertinente e pratico.

Lorenzo Foffani

“Un punto cardine – sottolinea il manager – è far diventare sempre di più la strategia la “chiave” per arrivare alla creatività, intesa come nuova destinazione. Per fare ciò avremo bisogno di “Unreasonable wisdom” perchè ogni idea che si rispetti ha insito un pizzico di disobbedienza esplorativa. Inoltre, la figura dello strategist sarà sempre più coinvolta nella comprensione delle dinamiche del cambiamento che sia esso comportamentale, tecnico o culturale.”

Foffani è laureato in Economia all’Università Bocconi e membro dell’Advisory Board dello IED. La sua carriera parte dall’azienda, in L’Oréal, dove ricopre il ruolo di Product Manager, e successivamente entra nel mondo delle agenzie quando approda in Y&R nel 2004 per la sede di Madrid come Strategic Planner. Affina il suo background professionale dal 2005 in Saatchi&Saatchi dove in 7 anni arriva a ricoprire la carica di Strategy Director per poi passare in McCann come Head of Strategy. Nel 2014 si trasferisce a Londra in qualità di Creative Strategy Lead in Imagination e, più recentemente, dal 2017, Chief Strategy Officer in Dude. I brand che portano la sua impronta strategica sono Netflix, Spotify, Jaguar Land Rover, Toyota, Ford, Enel, Ferrero, Luxottica, Mastercard, Armani, Coca-Cola, Technogym, Illy. Fuori dal lavoro coltiva diverse passioni, passando con orgogliosa incoerenza dal Rugby all’ Acro-Yoga.

“Ho sempre desiderato essere nel luogo dove avviene l’innovazione e il potere visionario di AKQA non ha eguali – afferma Lorenzo Foffani, Head of Strategy di AKQA Italy-. Inoltre, sospetto che in agenzia abbiano notato la mia attrazione segreta verso la magia nascosta dei numeri e la sorprendente semplicità delle idee”.
“Il ‘Magic Quadrant for Global Marketing Agencies’ di Gartner quest’anno ha riconfermato la nostra posizione di leader, nella cui definizione si legge: “possiede profonde e ampie capacità in tutte le competenze, in particolare legate ai servizi strategici”. Penso sia rilevante ricordarlo anche oggi che la nostra squadra celebra l’arrivo di un manager come Lorenzo” – afferma Umberto Basso, Managing Director di AKQA Italy.

Share on FacebookTweet about this on TwitterPin on PinterestShare on LinkedIn

Articoli correlati

Yoox Net-A-Porter rafforza il management con Marsden, Inga, Brandolese, Pichon  e Crivelli

Yoox Net-A-Porter rafforza il management con Marsden, Inga, Brandolese, Pichon e Crivelli

Inter, il nuovo international sales manager arriva dalla Spagna: è l’ex Valencia Ruben Guillem

Inter, il nuovo international sales manager arriva dalla Spagna: è l’ex Valencia Ruben Guillem

Pino Loperfido nuovo direttore editoriale di ‘Trentino Mese’

Pino Loperfido nuovo direttore editoriale di ‘Trentino Mese’